Cos’è un tamburo (drum) di stampa

Innanzitutto va detto che dire drum stampante non è errato, anzi, è semplicemente un altro modo di dire tamburo stampante. Quindi, le due cose sono perfettamente equivalenti. Chiarito questo concetto basilare, possiamo spiegare in modo semplice e sintetico cos'è un tamburo di stampa.

Il tamburo drum stampante è un componente della stampante laser e delle fotocopiatrici di più nuova generazione. Questo pezzo della stampante è fondamentale per ottenere una buona resa di stampa e fotocopie nitide. La considerazione principale è quindi una: il tamburo stampante laser è molto importante per il corretto svolgimento del processo di stampa, e perciò va pulito.

Il meccanismo di funzionamento del drum stampante funziona in modo piuttosto semplice da spiegare: roteando il tamburo per stampante favorisce il giusto rilascio della polvere toner (presente all'interno di questi consumabili) sulla carta, dando così vita al prodotto finale: la stampa, il fascicolo o la fotocopia. Va da sè che la pulizia di questo prodotto, costituito da selenio e dalla forma cilindrica, è cosa buona e giusta. 



Acquista subito IL tuO TAMBURO DI STAMPA

  


Differenze tra toner e tamburo


Una volta spiegato cos'è il tamburo per stampante laser, xanche noto come tamburo fotocopiatrice, è doveroso fare un'altra importante considerazione, che sebbene ora possa sembrare ovvio non lo è poi tanto: il toner e il drum sono due cose differenti.

Nella spiegazione appena fornita potrà sembrare evidente, ma non è propriamente così. La confusione nasce dal fatto che il toner e il tamburo in molte stampanti vanno insieme all'interno di una cartuccia; in altre macchina da stampa, invece, vanno separate, ed è qui che si ha forse più percezione diversità tra i due prodotti.

Le differenze tra toner e tamburo perciò sono principalmente di funzione: se da un lato il toner è il contenitore della polvere, dall'altro il tamburo di stampa è il componente che permette il trasferimento di suddetta polvere sul foglio di carta; dando così vita alla stampa come la conosciamo.

Un eventuale danneggiamento o l'usura causata dal frequente utilizzo possono perciò creare inconvenienti durante i processi di stampa: macchie, sbavature, scritte poco nitide, porzioni di testo assente e così via.

Altra differenza fra i due è la durevolezza. Infatti il toner ha un tempo di vita minore rispetto al drum stampante; questo perchè il primo è un mero contenitore e perciò all'esaurirsi della polvere colorante si dice esasto. Il drum fotocopiatrice, invece, ha maggiore resistenza e viene infatti cambiato con una frequenza diversa rispetto al suo collega di stampa. 


Quando devo cambiare il tamburo della stampante?

Spesso sarà la stessa stampa danneggiata a suggerirvi che il momento di sostituire il tamburo stampante laser o il drum fotocopiatrice è arrivato. Questo proprio perchè, come spiegato pocanzi, la polvere di toner viene rilasciata dal roteare del tamburo di stampa. E quando si usura non compie più la sua primaria funzione.

Il tamburo viene inserito all'interno della stampante o della fotocopiatrice in due modi: direttamente nella macchina da stampa oppure in una solo unità insieme al toner. Quando si danneggia dunque va cambiato in base alla modalità con la quale è montato. 


Come pulire tamburo per stampante laser



 I motivi per i quali bisogna occuparsi della pulizia di questo componente sono perciò evidenti. Pulirlo vuol dire alungare la vita del drum stampante e cambiarlo con una minore frequenza. Quest'operazione va fatta con molto cautela e nel momento in cui la stampa inizia a non essere performante e a creare problemi.

Ecco alcuni consigli per pulire il tamburo per stampante laser:

  • prima di tutto bisogna spegnere la macchina rimuovendo la spina
  • in secondo luogo bisogna attendere qualche minuto in modo che si raffreddi
  • successivamente bisogna aprire il coperchio della stampante per estrarre il drum con molta cautela, in particolare se collegato al toner (in questo caso vanno separati)
  • valutare l'integrità del prodotto
  • l'alcol denaturato è un prodotto indicato per pulire il tamburo per stampante, basterà dell'ovatta e magari un cottonfioc per riuscire ad arrivare anche nei punti più angusti
  • attendere che il tamburo di stampa sia perfettamente asciutto
  • inserire nuovamente il componente ed effettuare un test di stampa
 


Tamburi per stampante: i migliori tamburi compatibili

Qualora il drum fotocopiatrice non fosse integro allora va sicuramente sostituito, invece, se integro, una volta finita la prova di stampa, il consiglio è di munirsi di un ricambio giusto. In questo modo il preannunciarsi dell'usura del tamburo potrà essere contrastato da una sostituzione tempestiva del prodotto.

Per acquistare nuovi tamburi per stampante potete consultare il catalogo di Alphaink per tamburi stampanti. Anni di esperienza nel settore lo hanno resto leader nel campo della vendita toner, cartucce e tamburi stampanti compatibili online. 


Acquista subito IL tuO TAMBURO DI STAMPA