Guida per principianti: come resettare le cartucce Hp senza sbagliare

Hai una stampante Hp ma non riconosce la cartuccia Hp compatibile? Niente panico, il mancato riconoscimento della cartuccia accade quando si inserisce un nuovo ricambio di inchiostro che il dispositivo di stampa non rileva immediatamente.

Si tratta di una situazione molto comune, ma grazie alla nostra guida, passo dopo passo, potrai risolvere questo problema nel giro di qualche minuto.

Perché è importante controllare l’inchiostro?

La prima cosa che verrebbe da pensare è che la cartuccia compatibile non sia funzionante, ma questa è un'ipotesi quasi sempre errata. Il primo step che devi fare è verificare il livello d'inchiostro delle tue cartucce. Questo controllo va, però, effettuato quando la stampante non riconosce più la cartuccia, infatti, in questo caso può essersi verificato un problema di riconoscimento del chip della cartuccia.

Una volta eseguito il controllo, se l'inchiostro dovesse essere ancora presente, significa che è necessario eseguire il reset Hp. Indipendentemente dal fatto che tu debba stampare in bianco e nero o a colori, l'inchiostro deve essere presente.

Come resettare le cartucce Hp in 2 modi diversi

Per far riconoscere alla stampante la cartuccia compatibile è necessario che la stampante legga in maniera corretta il chip di riconoscimento, posto sul consumabile. Il chip altro non è che una componente posta sull'involucro della cartuccia che, una volta rilevato dal dispositivo di stampa, ne consente il corretto funzionamento.

La procedura vera e propria per effettuare il reset chip cartucce hp è molto semplice e intuitiva, esistono più modalità per resettare il chip delle cartucce, con procedure molto simili tra di loro. Ecco, quindi, come resettare le cartucce Hp con la guida, passo dopo passo, per non sbagliare:

  1. Effettuare il reset del chip utilizzando il metodo delle 3 cartucce

Questo procedimento si basa sul fatto che le stampanti Hp memorizzano il codice di riconoscimento degli ultimi due consumabili inseriti. In questo caso basterà disporre di due cartucce, anche non nuove, e inserire la nuova cartuccia hp compatibile per prima e per ultima. In questo modo si potrebbe "ingannare" la stampante, facendole credere di aver cambiato la cartuccia che non rilevava, con una nuova. Il risultato è quello desiderato: il nuovo consumabile verrà riconosciuto come pieno e la stampante riprenderà le regolari attività di stampa.
Quindi, puoi verificare questa opzione in pochi step:

  • Estrai la cartuccia 1 (da sostituire).

  • Inserisci e togli la cartuccia 2.

  • Inserisci ed estrai la cartuccia numero 3.

  • Inserisci nuovamente la cartuccia 1 che verrà rilevata come piena.

  1. Coprire alcuni contatti con il nastro adesivo

Anche se questo metodo può risultare obsoleto, ti assicuriamo che è molto efficace. Per effettuare il reset delle cartucce Hp devi fare così:

  • Usa il nastro adesivo per coprire il contatto (che può variare in base al modello della stampante).

  • Inserisci nell'apposito vano la nuova cartuccia e richiudi il coperchio;

  • La stampante potrebbe restituire un messaggio di errore, in questo caso premi OK e aspetta che la procedura di allineamento testine termini;

  • Rimuovi il consumabile e copri il contatto 2 sempre con il supporto del nastro adesivo;

  • Inserisci nuovamente la cartuccia e cliccate sempre OK al messaggio di errore, ripetendo il punto c;

  • Estrai la cartuccia e rimuovi completamente il nastro adesivo, accertandoti che non vi siano residui sui contatti, se necessario utilizza una gomma per cancellare per rimuovere le parti restanti. A questo punto potrai inserire la tua cartuccia Hp e il procedimento di reset stampanti Hp sarà ultimato.

Entrambe le modalità danno ottimi risultati e sono efficaci per risolvere il problema e riuscire a resettare le cartucce Hp. Al termine del procedimento la cartuccia sarà finalmente riconosciuta dalla stampante e potrai riprendere le attività di stampa.

Dove comprare le tue cartucce online?

Questi due metodi sono gli unici che ti aiuteranno a resettare le cartucce Hp senza dover acquistare una nuova cartuccia in caso di non riconoscimento del chip. Se, invece, la tua stampante non riconosce le cartucce compatibili, leggi la nostra guida pratica e veloce per risolvere questo inconveniente.

Ricordati di affidarti ad un leader nel settore come Alphaink per i tuoi acquisti di toner e cartucce. Solo con la qualità degli esperti ti puoi assicurare un lavoro efficiente e sempre perfetto!

Contattaci se hai dei dubbi, il nostro team è a tua completa disposizione per le tue domande e i tuoi acquisti.