Risma di carta per fotocopie: ecco le caratteristiche da conoscere per fare la scelta giusta 

Sei indeciso su quale tipo di carta comprare per le tue fotocopie? Siamo certi tu non sia l’unico! È perfettamente normale trovarsi spaesati al momento dell'acquisto della carta: la scelta è ampia e non è sempre facile azzeccare la risma di carta per fotocopie più adatta alla propria stampante.  

Quando si acquista la risma per una stampante da usare in ufficio o in casa, spesso non si considerano alcune delle caratteristiche fondamentali della carta stessa. È, invece, molto importante conoscere tutte le proprietà della carta che acquisti per ottenere stampe sempre eccellenti, mantenendo un ottimo rapporto qualità-prezzoEcco, allora, tutte le caratteristiche che devi conoscere per comprare la migliore risma di carta per le tue fotocopie senza rinunciare al risparmio!  

Cos’è una risma di carta: formato, punto di bianco e grammatura 

Le risme di carta possono essere di vari formati e qualità ma, in genere, si definisce risma una confezione di carta formato A4 costituita da 500 fogli di carta biancacolorata o riciclata 

Le tre caratteristiche da tenere a mente, quando si sceglie la risma di carta per fotocopie, sono: 

  1. il formato 
  2. il punto di bianco 
  3. la grammatura 

Normalmente, il formato più diffuso e utilizzato è, come abbiamo detto, il formato carta A4, ideale per realizzare fotocopie e stampare documenti e fascicoli per l’ufficio. Basti pensare che è il formato della maggior parte dei documenti cartacei che maneggiamo ogni giorno, come bollette o atti ufficiali di ogni tipo. Tuttavia, le risme di carta non sono soltanto A4, ma possono essere anche di altri formati, come A1, A2, A3 e A5. 

Il punto di bianco è il valore di riferimento che si usa per stabilire quanto è bianca la carta. La scala va dal 55 al 171 e, solitamente, la carta riciclata tende ad essere meno luminosa rispetto alla carta tradizionale alla quale vengono applicati cloro e agenti sbiancanti per raggiungere la nuance di bianco desiderata. 

La grammatura, infine, esprime il valore della densità della carta, ovvero lo spessore di un foglio. Ogni tipologia viene impiegata per un diverso utilizzo, pertanto, per diverse tipologie di stampa, occorrerà non solo un diverso formato, ma anche la corretta grammatura della carta da stampa. La regola è una: maggiore è la grammatura della carta, più spesso sarà il foglio. Un normalissimo foglio di carta A4, ad esempio, ha una grammatura di 80 g/m2 e questa è la grammatura della carta più diffusa, soprattutto per le risme di carta A4 di marchi rinomati, come la carta A4 Universal Navigator. 

Perché acquistare una risma per fotocopie per usi specifici? 

Locandine, poster, progetti, fascicoli, opuscoli e brochure: a ognuno il suo formato! Ogni formato, infatti, ha un uso specifico e dovrebbe essere adoperato per la realizzazione di stampe differenti.  Se scegliere la carta giusta è fondamentale, anche conoscere i diversi tipi di formato, dunque, è necessario per realizzare progetti impeccabili. Ecco le principali differenze: 

  • Formato carta A4: è il formato più diffuso per le stampe da ufficio o di casa; i fogli di carta A4 hanno dimensioni di 210x297mm. 
  • Formato A3: è indicato per la stampa di planimetrie, progetti e giornali; ogni foglio ha dimensioni 297x420mm. 
  • Formato carta A5: è il formato di volantini, brochure e flyer; le sue dimensioni sono 148x210 mm. 
  • Formato carta A6: è consigliato per la stampa di depliant tascabili e fotografie; misura 105x148 mm. 
  • Formato A2: si usa per stampe di grandi dimensioni, magari in scala; misura 420x594 mm. 
  • Formato A1 e A0: sono l'ideale per stampa di poster e disegni tecnici; misurano rispettivamente 594x841 mm e 841x1189. 

Per trovare una carta per fotocopie economica e adatta alle tue esigenze, quindi, devi prima saper individuare la tipologia di carta giusta: partendo dall’uso che ne devi fare, sarà più semplice individuare le risme di carta di qualità al miglior prezzo.  

Con questi consigli su come scegliere la risma di carta per fotocopie più adatta alle tue esigenze, potrai assicurarti sempre un buon risultato! Ma se hai ancora dubbi su quale prodotto acquistare, non esitare e contattaci: un esperto Alphaink è sempre a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande.