Cose da sapere sullo smaltimento cartucce per stampante

Per salvaguardare l'ambiente ed essere in regola con le disposizioni di legge in materia è necessario preoccuparsi dello smaltimento cartucce per stampante. Sia le cartucce che i toner quando sono esauriti vengono considerati un rifiuto speciale, pericoloso o meno a seconda della loro composizione. Pertanto i consumabili per stampanti non possono e non devono essere buttati nei sacchetti della raccolta indifferenziata casalinga e nemmeno possono essere abbandonati nei cassonetti su strada.


Smaltimento cartucce per stampante: dove possono farlo i privati

I privati possono buttare toner e cartucce:

  • presso le isole ecologiche comunali, dei centri di raccolta dove i cittadini possono portare i rifiuti che non possono essere inseriti nella raccolta domiciliare come gli ingombranti, il materiale elettrico e appunto toner e cartucce;
  • recandosi a un centro Eco Store, un negozio specializzato dove si possono lasciare le cartucce esaurite quando se ne acquistano delle nuove;
  • in dei contenitori appositi che alcuni Comuni hanno predisposto presso enti pubblici per gettare rifiuti come toner e cartucce, ma questo servizio non è stato attivato in tutte le città.


Smaltimento cartucce per stampante: dove possono farlo le aziende

La responsabilità del corretto smaltimento delle cartucce per stampante ricade su chi produce il rifiuto. Tutte le società con partita IVA sono obbligate dalla legge a smaltire in modo corretto i consumabili per stampanti.

La norma di riferimento è il Decreto Legislativo 152/2006 (rivisto con il Decreto Legge 205 del 2010) in base al quale tutte le aziende sono tenute al corretto smaltimento dei rifiuti dei materiali di stampa esauriti. Questi vengono classificati come rifiuti speciali pericolosi o meno a seconda del tipo di polvere che contengono. Tale differenza determina anche gli obblighi di legge e le modalità di smaltimento.


Per distinguere se i toner e le cartucce contengono materiali pericolosi basta leggere il codice identificativo CER indicato dal produttore:

  • 08 03 17 toner per stampa esauriti contenenti sostanze pericolose;
  • 08 03 18 toner per stampa esauriti, diversi dalla voce precedente.


I rifiuti speciali non pericolosi devono essere conservati in contenitori ecobox che ogni azienda deve avere. Tali contenitori devono essere svuotati almeno una volta l'ano da una ditta specializzata nello smaltimento e recupero di questi materiali.

Diverso il discorso per i rifiuti speciali pericolosi:


  • deve essere fatta l'iscrizione al Sistri (sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti);
  • deve essere allestito un deposito in azienda a cui può accedere solo il personale autorizzato;
  • si deve richiedere alla Camera di Commercio il registro di carico e di scarico per annotare gli spostamenti dei rifiuti pericolosi che possono essere ritirati solo da un trasportatore autorizzato previa la compilazione di moduli specifici.
Alphaink, leader nella vendita per cartucce e toner online, collabora con Ecobox Mondo, che vi aiuta nello smaltimento di questo prodotto speciale.

Contattaci  per maggiori informazioni e salvaguarda l’ambiente insieme a noi.