Quando si ha necessità di scegliere una stampante professionale da ufficio o semplicemente per uso casalingo, ci sono diversi interrogativi da porsi. Oggi cerchiamo di rispondere a tutti in modo da risolvere alcuni questioni cruciali per la scelta della stampante multifunzione.

Per far questo e aiutarvi nell'acquisto del vostro dispositivo di stampa abbiamo crearo una guida che vi aiuterà a sciogliere alcuni dubbi sorti per le vostre stampanti professionali. Iniziamo con la prima domanda che ci si pone prima di comprarne una:

Stampante multifunzione a colori o monocromatica

Partiamo da una grande verità: che siano per uso casalingo o stampanti da ufficio vi sono due caratteristiche sempre utili che ogni stampante professionale dovrebbe avere
  • stampante wifi,
  • stampante fotocopiatrice,
la vostra dovrà essere una stampante multifunzione professionale, e fin qui è tutto chiaro.Le stampanti multifunzione sono di norma stampanti per ufficio o casa che includono 4 funzioni in un solo dispositivo: fotocopiatrice, fax e scanner; inoltre il fatto che un dispositivo sia anche wireless ancor meglio perchè vuol dire che potete configurare la vostra stampante in rete e inviare le vostre stampe addirittura da mobile.

Insomma sul "multifunzione" non si discute.

Quello che andiamo a vedere è se la macchina da stampa debba essere a colori o monocromatica.

Molto dipende certamente dal tipo di uso che se ne intende fare: se siete in cerca di una stampante per foto professionale allora la vostra fotocopiatrice multifunzione dovrà obbligatoriamente essere a colori e permettervi di stampare fotografie qualitative dai colori brillanti. In effetti una stampante fotografica professionale vi permetterebbe di ottenere ottime foto e realizzare ugualmente la stampa di documenti in bianco e nero, viceversa con una stampante monocromatica sarebbe difficile ottenere lo stesso risultato.

La multifunzione a colori è certamente una spesa maggiore perciò dipende realmente dalle vostre esigenze di stampa. Se siete un ufficio 


Acquista subito STAMPANTE PER UFFICIO

 


Stampante laser o a getto d'inchiostro (inkjet)

Le stampanti professionali multifunzione possono essere sia laser che inkjet, ovvero a getto di inchiostro; ed entrambe queste due categorie esistono sia a colori che monocromatiche per la stampa in bianco e nero. La differenza stampante laser e a getto d'inshiotro sta principalmente nella velocità di stampa e nella tipologia di consumabili:

  1. Le stampante laser multifunzione sono leggermente più costose ma riescono a raggiungere una velocità di stampa assai elevata, permettendovi di realizzare grandi quantitativi di copie in un breve lasso di tempo; quelle a getto d'inchiostro, invece, se pur più performanti sotto certi punti di vista sono un po' più lente nella realizzazione delle stampe.
  2. Le multifunzione inkjet utilizzano cartucce a getto d'inchiostro mentre la stampante fotocopiatrice laser adopera toner e drum stampanti.


    Di norma le stampanti a getto d'inchiostro sono rinomate come stampante professionale per tipografia e anche per stampa fotografica; le stampanti laser multifunzione invece sono per utilizzo più da ufficio: grandi volumi di stampa, velocità di stampa e prestazioni molto elevate in bianco e nero.


    Come ridurre i costi dei toner e cartucce

    Una delle questioni cruciali da affrontare quando si acquista una stampante fotocopiatrice a colori, laser, a getto d'inchiostro o meno sono i consumabili di ricambio. In molti scelgono la stampante anche in base a toner e cartucce di ricambio, ed è in realtà una scelta molto intelligente.

    Molti modelli di stampante montano anche cartucce compatibili che offrono la possibilità in effetti di risparmiare molto sui ricambi. Case di produzione come Alphaink sono specializzate proprio nella realizzazione di toner e cartucce compatibili che siano perfettamente sostituibili alle classiche originali e permettano ai clienti di risparmiare sul costo dei consumabili senza sacrificare la qualità del prodotto.

    Acquistando un buon compatibile è possibile ottenere eguali prestazioni di stampa, inchiostri nitidi e brillanti. Alphaink è leader nella vendita online di toner e cartucce del suo brand ed è rinomato per la qualità del prodotto e la professionalità dell'azienda.Può interessarti anche COME SCEGLIERE CARTUCCE STAMPANTE ECONOMICHE 


    Acquista subito TONER COMPATIBILE



    Quale formato di stampa utilizzare

    Il formato della stampa naturalmente dipende dal tipo di lavoro che dovete realizzare.

    Il  formato a4 è adatto per fotocopiatrici da ufficio e stampanti professionali per documenti, fascicoli e fotocopie; in effetti è il più utilizzato in assoluto. Tuttavia vi sono alcune tipologie di stampa per le quali le dimensioni foglio A4 non sono molto adatte o in ogni caso non sono la sola opzione possibile.

    Stampanti fotografiche professionali ad esempio, dovranno garantire la possibilità di stampare su più formati: dall'A4 alla dimensione standard delle foto e a formati speciali! Stessa cosa vale per stampanti per tipografie che avranno necessità anche di formati diversi come i fogli A3.

    Leggete di più su COME SCEGLIERE CARTA FOTOGRAFICA 


    Acquista subito RISMA DI CARTA