A casa o in ufficio: come scegliere la stampante adatta alla tua postazione di lavoro

La tua postazione smart working in casa è quasi ultimata ma manca la stampante? Oppure tu e i tuoi colleghi state cercando una stampante professionale per l'ufficio? Quando si ha necessità di scegliere una stampante professionale da ufficio o semplicemente per uso casalingo, ci sono diversi interrogativi da porsi. Oggi cerchiamo di rispondere a tutti in modo da risolvere alcune questioni cruciali per la scelta della stampante multifunzione.

Per far questo e aiutarti nell'acquisto del tuo dispositivo di stampa abbiamo creato una guida che ti aiuterà a sciogliere alcuni dubbi su come scegliere la stampante per ufficio o per casa.

I vantaggi della stampante multifunzione a colori

Partiamo da una grande verità: che siano per uso casalingo o stampanti da ufficio vi sono due caratteristiche sempre utili che ogni stampante professionale dovrebbe avere

  • stampante wifi,

  • stampante fotocopiatrice,

La tua dovrà essere una stampante multifunzione professionale. Le stampanti multifunzione sono di norma stampanti per ufficio o casa che includono 4 funzioni in un solo dispositivo: fotocopiatrice, fax e scanner. Inoltre, esistono in commercio dei modelli con funzione wireless che si possono configurare in rete e consentono di inviare le stampe addirittura dal cellulare, da tablet o da qualsiasi dispositivo mobile a tua disposizione. Una vera e propria comodità!

Insomma, sul "multifunzione" non si discute: con l'acquisto di una sola stampante ti ritroverai con tre funzionalità in più!

Quando scegliere la stampante monocromatica?

Successivamente, bisogna verificare se la macchina da stampa debba essere a colori o monocromatica.

Molto dipende certamente dal tipo di uso che intendi farne: se sei alla ricerca di una stampante per foto professionali allora la tua fotocopiatrice multifunzione dovrà obbligatoriamente essere a colori e permetterti di stampare fotografie qualitative dai colori brillanti. In effetti, una stampante fotografica professionale ti permette di ottenere ottime foto e realizzare ugualmente la stampa di documenti in bianco e nero, viceversa con una stampante monocromatica è difficile ottenere lo stesso risultato.

Se invece utilizzi la stampante solo per appunti o documenti meno elaborati puoi andare sul sicuro e comprare una macchina da stampa che stampi esclusivamente in bianco e nero.

La multifunzione a colori è certamente una spesa maggiore, perciò, dipende realmente dalle tue esigenze di stampa.

Meglio la stampante laser o a getto d'inchiostro (inkjet)?

Le stampanti professionali multifunzione possono essere sia laser che inkjet, ovvero a getto di inchiostro; ed entrambe queste due categorie esistono sia a colori che monocromatiche per la stampa in bianco e nero. La differenza stampante laser e a getto d'inchiostro sta principalmente nella velocità di stampa e nella tipologia di consumabili:

  1. Le stampanti laser multifunzione sono leggermente più costose ma riescono a raggiungere una velocità di stampa assai elevata, permettendovi di realizzare grandi quantitativi di copie in un breve lasso di tempo. Quelle a getto d'inchiostro, invece, se pur più efficienti sotto certi punti di vista, sono un po' più lente nella realizzazione delle stampe.

  2. Le multifunzione inkjet utilizzano cartucce a getto d'inchiostro mentre la stampante fotocopiatrice laser adopera toner e drum stampanti. Il getto d'inchiostro permette di ottenere colori più sgargianti e una grafica più vivida, però ci possono essere rischi di macchie di colore sul foglio per la fuoriuscita di inchiostro.

Di norma le stampanti a getto d'inchiostro sono rinomate come stampante professionale per tipografia e anche per stampa fotografica; le stampanti laser multifunzione invece sono per utilizzo più da ufficio: grandi volumi di stampa, velocità di stampa e prestazioni molto elevate in bianco e nero. L'acquisto di una stampante multifunzione professionale deve tenere conto di molteplici aspetti.

Come scegliere la stampante e ridurre i costi di toner e cartucce?

Una delle questioni cruciali da affrontare quando si acquista una stampante fotocopiatrice a colori, laser o a getto d'inchiostro, sono i consumabili di ricambio. Molti scelgono la stampante anche in base a toner e cartucce di ricambio, ed è in realtà una scelta molto intelligente. Molti modelli di stampante montano anche cartucce compatibili che offrono la possibilità in effetti di risparmiare molto sui ricambi.

Case di produzione come Alphaink sono specializzate proprio nella realizzazione di toner e cartucce compatibili che siano perfettamente sostituibili alle classiche originali e permettano ai clienti di risparmiare sul costo dei consumabili senza sacrificare la qualità del prodotto. Avrai degli esperti al tuo fianco sempre pronti a consigliarti per comprare la stampante che meglio si adatta alle tue esigenze.

Acquistando un buon compatibile è possibile ottenere eguali prestazioni di stampa, inchiostri nitidi e brillanti.

Cosa aspetti? Scegliere una stampante professionale non è mai stato così facile: contattaci se hai ulteriori dubbi e saremo felici di guidarti nel tuo acquisto.