Come risparmiare la carta in ufficio per lavorare in maniera smart ed ecologica

Ti sei reso conto che nel tuo ufficio lo spreco è all'ordine del giorno? Sei stanco di vedere risme di carta dissipate senza ritegno? È arrivato il momento di fare qualcosa!

La vita in ufficio può essere caotica se non si stabiliscono a priori delle regole di condotta efficaci. Un'abitudine sbagliata può avere un notevole impatto ambientale ed economico sull'azienda. Razionalizzare l'uso della carta è importante per il benessere del pianeta e del portafoglio.

Ecco, quindi, delle semplici mosse su come risparmiare la carta in ufficio.

Guida green: ecco come risparmiare la carta in ufficio

  1. Impostare di default la stampa fronte retro

Per iniziare a limitare gli sprechi cerca di prediligere le stampe fronte retro. È molto semplice farlo: al momento della stampa, qualunque sia il programma di scrittura che adoperi, scegli fra le opzioni "Stampa fronte retro". Se vuoi fare ancora meglio, seleziona questa impostazione direttamente dal pannello di controllo della stampante. In questo modo dimezzerai all'istante la quantità di carta impiegata.

  1. Preferire le scansioni alle stampe

La possibilità di avere una stampante sempre pronta all'utilizzo, spesso, è un incentivo sbagliato a stampare di più. Ormai tutte le stampanti professionali sono anche degli ottimi scanner. Quando possibile, la condivisione di documenti online è un metodo green e veloce per limitare l'uso della carta.

  1. Stampare tutto in un'unica sessione

Stampare via via i documenti non è mai una buona abitudine, perché si rischia di stampare cose superflue e di ritrovarsi il cestino pieno di cartacce inutilizzate. Se non sai come risparmiare la carta in ufficio è sicuramente meglio stampare tutto in un'unica sessione, alla conclusione del processo di lavoro. Impostando dal pannello di controllo la stampa differita, sarà possibile visionare tutte le stampe insieme in modo da eliminare quelle di troppo.

  1. Conservare le stampe che non si usano più

Metti da parte le stampe che sono venute male o che non servono più. Potranno essere degli ottimi fogli per gli appunti o per fare stampe di prova. Prevedi un contenitore apposito per le stampe da riciclare in modo che possano usufruirne i tuoi colleghi. La carta di qualità non va mai buttata.

  1. Ridimensionare i margini e la grandezza dei caratteri

Anche al momento della scrittura del documento puoi fare qualcosa per risparmiare la carta. Ecco alcune dritte su come risparmiare la carta in ufficio:

  • ridurre la dimensione del font usato,

  • compattare il testo in modo da limitare gli spazi inutili tra un paragrafo e un altro,

  • ridimensionare i margini per modificare il formato della pagina.

  1. Assegnare ad ogni utente un profilo di utilizzo personalizzato

Le moderne stampanti prevedono la possibilità di attribuire un numero di accesso a ogni collaboratore. Questo permette di estrarre dei report con gli andamenti di utilizzo. In questo modo, l'utente sarà orientato verso un uso responsabilizzato e consapevole della stampante.

Dove trovare la carta giusta per il tuo ufficio

Che tu faccia parte di un team ampio o ristretto, è buona norma prevedere delle riunioni per condividere i propri pensieri per continuare a migliorare. Il tuo gruppo di lavoro ne guadagnerà in tempo, denaro e impatto ecologico!

Per soddisfare tutte le tue necessità con soluzioni ottimali, consulta il catalogo online di Alphaink, in cui potrai trovare carta per fotocopie e stampanti, carta fotografica e bancali.

Vuoi altre dritte su come risparmiare la carta in ufficio? Indeciso sull'acquisto di una risma di carta? Contattaci e saremmo lieti di aiutarti nei tuoi acquisti.