Questione di materiale! Ecco come capire la differenza tra carta e carta fotografica

Se stai per stampare le foto della tua ultima vacanza al mare su carta tradizionale, fermati subito! Stai sprecando tempo, soldi ed energia per un risultato decisamente pessimo. Che sia per un progetto lavorativo o per decorare le pareti di casa tua, non vale la pena di stampare le foto sulla carta normale.

Vuoi risparmiare sulle tue foto, senza passare dal fotografo? Per ottenere prodotti di qualità, scopri la differenza tra carta e carta fotografica per iniziare fin da subito a collezionare stampe incredibili!

Qual è la differenza tra carta e carta fotografica?

La stampa domestica ha numerosi vantaggi sia di natura prettamente economica, sia per quanto concerne l'altro grado di personalizzazione che puoi dare alle stampe. Una volta imparato come stampare foto digitali in casa, il passo successivo è capire perché è importante tenere a mente la differenza tra carta e carta fotografica.

Infatti, la carta fotografica ha delle caratteristiche che la rendono ideale per la stampa di fotografie come:

  • Il peso. La carta fotografica è molto più pesante rispetto a quella normale. Questo ti permette di ottenere un prodotto che resiste nel tempo e che difficilmente si rovina se soggetto a piegature.

  • La densità e l'altezza. La carta fotografica è dotata di maggiore spessore rispetto a quella tradizionale. L'altezza è un altro fattore che ti dà indicazioni sulla resistenza della carta.

  • L'opacità. La carta fotografica è più opaca rispetto a quella usata per le stampe di documenti. Più la carta è opaca, più è difficile che l'inchiostro passi attraverso la carta evitando miscelazioni di colori e permettendo la stampa su entrambi i lati, senza problemi.

  • La texture e la brillantezza. Queste due proprietà riguardano l'estetica della stampa fotografica che si vuole ottenere. La brillantezza è la capacità della carta di trattenere la luce e si esprime su una scala di valori da 1 a 100. La texture determina la gamma di colori e la resa dei dettagli, per scatti precisi e realistici.

Ogni stampante supporta queste caratteristiche in maniera diversa: controlla sempre la compatibilità di peso, densità, altezza e opacità. Non sempre è necessario scegliere il top della gamma, ma piuttosto, ciò che è più conforme con il tipo di device che si utilizza.

Come stampare su carta fotografica con il prodotto giusto?

Ora che hai compreso perché non bisogna sottovalutare la differenza tra carta e carta fotografica, non resta che capire quale tipo di carta fotografica scegliere per la propria stampante. Questo dipende dal tipo di risultato che vuoi: per esempio puoi optare per carta telata, patinata o perlata, ma anche lucida per un effetto glossy o satinata per un effetto ombroso.

In commercio ci sono carte più o meno porose, questo in base alla velocità di asciugatura e alla quantità di inchiostro che accolgono. Esistono differenze anche per quanto il materiale della carta fotografica: in fibra di cotone o in carta cellulosa. Ci sono infinite caratteristiche e risultati che è possibile ottenere!

Se hai bisogno di orientarti nel mondo della stampa fotografica di alta qualità, non aspettare oltre e contatta un esperto di Alphaink. Saremo felice di aiutarti nella creazione dei tuoi scatti e ricordi indimenticabili!