Dalla postazione alla stampante: come creare un ufficio in casa per lavorare al meglio

Anche tu lavori spesso da casa, ma non sai come organizzare al meglio la gestione di fogli e stampe dei documenti? L’emergenza da Coronavirus, si sa, ha cambiato il modo di lavorare e lo smart working ormai è più di una semplice alternativa al lavoro tradizionale, sia nelle realtà pubbliche che private.

Per questo motivo è fondamentale creare un ufficio in casa che sia funzionale per lo spazio di lavoro. Qui di seguito, troverai un vademecum pratico che ti spiegherà come farlo al meglio.

Tutti elementi per creare un ufficio in casa

Ecco gli elementi utili per creare un ufficio in casa comodo e funzionale:

  • Postazione: scegli la miglior postazione per il tuo ufficio in casa, possibilmente in una stanza insonorizzata a riparo da disturbi e rumori esterni. Se non è possibile, aiutati a separare lo spazio con un mobile, come una libreria. Sistema la postazione vicino al modem e procurati una ciabatta multipresa per i tuoi strumenti e device elettronici.

  • Illuminazione: sistema la tua postazione vicino a una finestra e compra una lampada da scrivania. Una fonte luminosa ti aiuta a non affaticare la vista e farti rimanere più concentrato, prova gli occhiali anti-luce blu che aiutano a vedere meglio e a contrastare gli effetti negativi degli schermi di smartphone e pc.

  • Comodità: la tua postazione deve essere confortevole. Il benessere della schiena è fondamentale per un buon rendimento, per questo motivo compra una seduta ergonomica che non ti faccia assumere posizioni scorrette e dannose per la tua salute.

L’importanza della stampante per lo smartworking

Hai fogli sparsi in giro? E per la stampa vai spesso in copisteria? Se vuoi creare un ufficio in casa è fondamentale acquistare tutto il necessario per la gestione dei processi di lavoro, specialmente se devi fare tante fotocopie o scannerizzare dei documenti. Per questo motivo la stampante in casa è uno degli strumenti più importanti.

Ottime per lo smart working sono le stampanti multifunzione, a laser o getto di inchiostro, che consentono non solo la stampa, ma anche la scansione e la copia dei documenti. Alcuni modelli includono anche la funzione fax.

Non dimenticare che creare un ufficio in casa implica anche conservare le risme di carta in un armadietto!

Se hai bisogno di aiuto nella scelta di toner o cartucce o sei indeciso sulla qualità della carta migliore per le tue stampe, contattaci per avere maggiori informazioni!