La tua stampante stampa rosa? Come risolvere il problema di striature e colori alterati

Ogni volta la stessa storia, proprio quando pensi di aver risolto il problema, la stampante non stampa i colori giusti. Il risultato è pessimo: colori sfalsati, contorni deboli e strane striature. Ore e ore di lavoro buttate perché la stampante stampa rosa o con sfumature tendenti al rossastro.

Può succedere che la tua stampante abbia deciso di non darti retta, ma prima di disperarti definitivamente, ecco qualche consiglio per trovare una soluzione ai tuoi problemi, evitando spiacevoli imprevisti e ottenendo risultati di alta qualità.

Perché la stampante non stampa i colori giusti?

Quando è l'ultima volta che hai usato la tua stampante? Se la tua ultima stampa risale a qualche mese fa, le cartucce potrebbero essere sporche oppure il colore potrebbe essersi seccato. Infatti, queste problematiche sono riscontrabili maggiormente nelle stampanti a getto d'inchiostro che utilizzano le cartucce, prodotti differenti dai toner tipici delle stampanti laser.

Se, dunque, la tua stampante stampa rosa ecco alcune possibili cause:

  • Cartucce sporche

Le tue cartucce potrebbero essere responsabili delle stampe venute male. Infatti, se gli ugelli sono sporchi è normale che il colore non esca in maniera ordinaria.

Quello che devi fare è semplicemente pulire le cartucce. Ti basterà immergere le cartucce nell'alcol isopropilico o denaturato per tutta la notte, al mattino tamponare la cartuccia con un panno morbido e asciugarla con cura. Le cartucce torneranno come nuove e i colori perfetti.

  • Inchiostro secco

L'inchiostro è un elemento liquido, soggetto a usura, che è meglio utilizzare a cadenza regolare. Forse, è proprio per questo che la stampante stampa rosa.

Controlla sempre di non far passare troppo tempo fra una stampa e un'altra, se non vuoi buttare le cartucce ogni volta.

Se la tua stampante stampa rosa, ecco dove acquistare prodotti di qualità

Molto spesso, per risparmiare, si acquistano prodotti scadenti da rivenditori non autorizzati e, se non si sa quale sia il modello più giusto di cartuccia per la stampante, a volte si potrebbe rischiare di ottenere risultati pessimi.

Una cartuccia sbagliata potrebbe compromettere il corretto funzionamento della stampante, infatti, è sempre meglio affidarsi a negozi specializzati con esperti a disposizione per una corretta guida all'acquisto. Se a causa della scarsa qualità la cartuccia è difettosa, non ti resta che sostituirla, prediligendo prodotti di stampa performanti come quelli di AlphaInk.

Se ancora non hai risolto il problema delle stampe rosa o vuoi avere maggiori informazioni riguardo la differenza tra stampanti inkjet o laser, contattaci: un nostro esperto sarà felice di aiutarti a risolvere tutti i tuoi dubbi e perplessità.