Risultati di qualità superiore? Come ottenerli con il profilo colore della stampante

Ti è mai capitato di stampare un'immagine e di rimanere deluso dalla resa cromatica? Hai lavorato a un progetto grafico per delle ore e i colori una volta stampati sono poco vivaci e spenti? Succede spesso di ritrovarsi in mano delle stampe dai colori pallidi e poco saturi.

Si pensa subito che sia un problema della stampante, della qualità delle cartucce o dei toner o addirittura che sia colpa del tipo di carta che si è scelta, ma nella maggior parte dei casi non è così.

Hai provato a vedere come è impostato il profilo colore stampante? Se non hai mai sentito parlare di profili ICC o vorresti semplicemente qualche delucidazione a riguardo, continua a leggere questo articolo.

Cos’è il profilo colore della stampante?

L'argomento della calibrazione dei colori è molto complesso. Per avere una corrispondenza cromatica non basta calibrare il monitor o scegliere l’impostazione rgb o cmyk per la stampa. Sono tutti passaggi fondamentali, ma è necessario procedere anche alla calibrazione dei colori.

Infatti, il profilo colore ti permette di visualizzare e stampare l'immagine in maniera corretta, per farlo, però, hai bisogno di creare un profilo ICC per ogni periferica e driver che utilizzi. L'acronimo ICC sta per International Color Consortium, l'associazione a livello mondiale che si esprime riguardo l'espressione dei colori in relazione a un dispositivo.

Il profilo colore della stampante può essere:

  • Canned: fa riferimento a impostazioni di colore su stampanti simile alla nostra.

  • Custom: fa riferimento alla specifica stampante che stiamo utilizzando.

Il sistema canned è più semplice e intuitivo, quello custom permette di raggiungere risultati di qualità superiore, a seconda delle proprie esigenze.

Perché è così importante per la resa di stampa?

Se selezioni il profilo colore più adatto alla tua stampa eviterai di ritrovarti con file dai colori automatici e predefiniti, potrai impostarli direttamente dal software del computer, dalla stampante o dal programma di post-produzione che usi, basterà solamente selezionare la voce "Gestione colore".

Se ancora non ti basta e vuoi ottenere un profilo colore stampante migliore puoi usare qualche strumento da professionista.

I colori della stampante e i trucchi del mestiere

Per valutare i colori puoi usare uno spetto-fotometro o un colorimetro, strumenti che riescono a leggere i colori sia sul display che sulla carta. Grazie a questi calibratori la corrispondenza sarà praticamente perfetta e il profilo colore ancora più fedele alla realtà. Tutti questi metodi come la creazione di un profilo ICC o l'impiego di apparecchi specifici hanno come obiettivo comune quello di eliminare gli automatismi nella scelta dell'assegnazione dei colori.

Ricorda però: puoi usare la strumentazione più efficace e all'avanguardia, ma è tutto lavoro sprecato se non sai scegliere la carta adatta  per le tue stampe, siano esse fotografiche che tradizionali!

Il profilo colore stampante è una materia affascinante ma ostica per i non addetti ai lavori, per questo, il team di Alphaink è qui per darti una mano. Se hai dubbi riguardo l'impostazione dei colori del monitor o della stampante, contattaci senza impegno e ti daremo sicuramente la dritta che stai cercando!