Guida smart per scegliere la stampante laser o inkjet più adatta a te

È arrivato il momento tanto atteso, ovvero, scegliere che stampante comprare. Tuttavia, non sai orientarti nell'immenso mercato delle stampanti o, forse, non sai da dove cominciare la tua ricerca.

Devi sapere che la prima domanda da farti è: stampante laser o inkjet? A seconda di questa importante caratteristica la tua stampante avrà funzioni, destinazioni d'uso e finalità totalmente diverse.

Ecco, quindi, una guida smart sulla migliore stampante da comprare a seconda delle tue necessità.

Stampante laser o inkjet? Questione di tecnologia e necessità

La stampante è un accessorio fondamentale per chi lavora o studia. È possibile classificare le diverse stampati in varie tipologie, ma la differenza più importante rimane quella fra stampante inkjet o a getto d'inchiostro e stampante laser. La diversità sta nella tecnologia alla base di questi due supporti che determinerà, a sua volta, l'uso che se ne farà una volta acquistata.

  • Le stampanti a getto d'inchiostro o inkjet utilizzano l'inchiostro a base acquosa per imprimere su carta. Di solito sono accessori più economici e compatti, che presentano una risoluzione elevata e proprio per questo sono l'ideale per le stampe a colori. La vivacità cromatica e la definizione dell'immagine si avvicina molto ai risultati della stampa fotografica. Il ricambio delle stampanti inkjet sono le cartucce, che assicurano una precisione maggiore per la stampa di immagini, un facile ricambio e un'alta qualità del colore. In vendita ci sono cartucce di moltissime tipologie e adatte a qualsiasi stampante inkjet.
  • Le stampanti laser utilizzano la tecnologia laser per imprimere su carta, questa permette una velocità di stampa elevata, che va dalle trenta alle settanta pagine per minuto. Sono accessori di grandi dimensioni rispetto alle stampanti inkjet e sono l'ideale per la stampa in bianco e nero, soprattutto di stampa di documenti di ambito professionale. Il ricambio delle stampanti laser sono i toner, che contengono una finissima polvere di carbone che aderisce su carta, grazie a una elevata temperatura. Acquistare i toner vuol dire assicurarsi un prodotto più longevo, perché rispetto alla cartucce, non contengono acqua e non tendono a seccarsi come queste ultime.

Quando scegliere una stampante laser o inkjet?

In definitiva cosa è meglio acquistare fra stampante laser o inkjet? È necessario fare un piccolo confronto e basarsi esclusivamente sulle proprie esigenze.

È meglio acquistare una stampante inkjet o a getto d'inchiostro se:

  • vuoi spendere meno,

  • cerchi una risoluzione e una cromaticità più definita,

  • desideri un apparecchio più silenzioso,

  • ne vuoi fare un utilizzo più moderato e casalingo.

Invece, è meglio acquistare una stampante laser se:

  • hai un budget più elevato,

  • hai bisogno di un supporto che effettui stampe veloci e precise,

  • non vuoi far seccare i tuoi intercambiabili,

  • ne vuoi fare un utilizzo più intenso e professionale.

La scelta è totalmente personale e le tecnologie si equivalgono, inoltre, si trovano in commercio ottimi prodotti di entrambe le tipologie.

Se non vuoi perderti le ultime novità o hai bisogno di un aiuto con la tua stampante laser o inkjet, contatta il nostro team per i tuoi acquisti.