Come risolvere il problema della carta inceppata nella stampante

Capita sempre quando sei di fretta! Proprio quando ti serve un documento urgente o poco prima di staccare dall'ufficio la stampante inizia a fare rumori strani e la carta si accartoccia su sé stessa. Rimani impotente a fissare l'apparecchio elettronico per almeno una decina di minuti, fino a quando non decide di tornare a funzionare, ovviamente, dopo aver torturato la carta a sufficienza. Risultato? Il documento è da buttare e tu hai perso tempo che potevi impiegare per fare sport o oziare sul divano.

Non disperare, abbiamo la soluzione per te. La carta inceppata nella stampante non sarà più un problema, dai un'occhiata a quest'articolo!

SOS la stampante fa i capricci: ecco le possibili cause!

Non è solo una questione di tempo perso, ma un vero e proprio dispendio economico. Sai quanta carta, cartucce e toner vengono sprecati per la stampante che si inceppa? I motivi per il quale succede possono essere diversi, questi i più frequenti:

  • la carta impiegata non è di buona qualità, risulta troppo sottile o umida, per questo l’ideale è la carta per stampa multiuso, esente al 99,98% da inceppamenti;

  • la risma dei fogli non è stata inserita correttamente;

  • il numero di fogli caricati supera la capacità della stampante;

  • le guide laterali del vassoio sono troppo strette;

  • è stato selezionato un vassoio sbagliato per la stampa fronte-retro.

La carta inceppata nella stampante non dipende soltanto dal tipo di carta o dal mal posizionamento della risma, può accadere che l’apparecchio sia semplicemente rotto o che presenti un difetto di produzione. Se il problema dovesse persistere sarebbe importante rivolgersi all'azienda produttrice per avere chiarimenti in merito.

7 consigli per risolvere l’inceppamento della carta della stampante

Se continui ad avere problemi con la carta inceppata nella stampante, ecco di seguito alcuni procedimenti da seguire per risolvere subito il problema e ottenere i risultati sperati:

  1. Premi il tasto di spegnimento per pochi secondi, fai passare qualche minuto e poi riaccendi la stampante. A volte questo è sufficiente per risolvere il problema.

  2. Se spegnere e riaccendere non ha funzionato, cerca di sfilare delicatamente la carta inceppata. Questo è un passaggio che deve essere fatto con la massima cura per non rovinare i rulli della stampante.

  3. Apri i vassoi della stampante, ovvero il cassetto che contiene la carta, togli quella in eccesso e se è posizionata male, mettila nel verso giusto.

  4. Apri i coperchi frontali e superiori, estrai i toner o le cartucce e verifica che siano a posto.

  5. Pulisci i rulli con un panno di cotone morbido, senza usare detergenti.

  6. Chiudi i coperchi della stampante e attendi ancora qualche minuto.

  7. Prova a riavviare il dispositivo, se non è danneggiato, la tua stampante funzionerà a meraviglia!

Se hai ancora qualche dubbio riguardo la scelta della carta migliore per la tipologia della tua stampante, chiamaci o contattaci: saremo felici di aiutarti nel tuo lavoro o progetto.