Come stampare in bianco e nero? Ecco i consigli per un risultato sempre perfetto

Hai una pila di documenti da stampare e vuoi assicurarti un lavoro ben fatto senza nessuno spreco? Oppure devi consegnare dei file stampati per la riunione, ma hai paura che le immagini vengano colorate?

La stampa in bianco e nero è la più utile, sia in contesti professionali che aziendali, ma va bene anche per le dispense universitarie o per i compiti dei bambini. Ti permette, inoltre, di risparmiare cartucce o toner colorati che di solito hanno un prezzo più elevato rispetto a quelli classici in bianco e nero. Scopri come stampare in bianco e nero per ottenere un black and white sempre perfetto!

Quali accorgimenti prendere?

Che si tratti di un documento di testo, una pagina web di Windows o MacOS, la stampa in bianco e nero è sempre fattibile, basta prendere i giusti accorgimenti. Se devi stampare lavori grafici, ti consigliamo di calibrare il profilo colore della stampante, perché i toni del bianco e del nero devono essere bilanciati per ottenere buoni risultati. Puoi fare a meno di questo passaggio se si tratta di una stampa casalinga o da ufficio.

Quindi, per prima cosa, assicurati che i tuoi toner e le tue cartucce siano prodotti per la stampa di buona qualitàe piene. Non importa se sono compatibili o rigenerate: l'importante è che siano acquistate da rivenditori autorizzati, come Alphaink. Una volta che avrai settato le impostazioni, ricorda sempre di controllare l'anteprima di stampa: ti darà tutte le informazioni prima che venga avviata.

Come stampare in bianco e nero su Windows

Se utilizzi il sistema operativo Windows, aprendo il menù a tendina nei browser o nel menù file dei programmi, clicca sull'opzione Stampa. Successivamente vai al menù Impostazioni: nella scheda colore troverai l'opzione Monocromatico o Scala di Grigi. Seleziona questa opzione, salva le impostazioni e la tua stampa black and white è pronta.

Come stampare in bianco e nero su Mac

Se hai un Mac, seleziona il comando Stampa dal menù File in alto a sinistra. Nelle impostazioni di stampa, più specificatamente nella sezione Copie, trovi l'opzione Bianco e Nero, selezionala per avviare la stampa in bianco e nero.

Come stampare in bianco e nero su Word

Se devi stampare un documento Word, clicca sul pulsante File e seleziona il menù Stampa. A questo punto, cerca il comando Stampante o Proprietà Stampante e cliccaci sopra. Una volta aperta questa scheda dovrai semplicemente cliccare su Stampa in scala di grigi e il gioco è fatto!

Come stampare in bianco e nero su Google Chrome

Se invece devi stampare una pagina web, clicca sul menù a tendina corrispondente all'icona dei tre punti in verticale. Seleziona il comando Stampa, clicca sul pulsante Modifica, espandi il menù a Colori e seleziona l'opzione In bianco e nero. La tua pagina web in bianco e nero è pronta per essere stampata.

Ecco, quindi, come stampare in bianco e nero, a seconda del tipo di documento che vuoi ottenere. Se devi stampare su carta fotografica, ti conviene modificare la tua foto in bianco e nero prima di lanciare la stampa, se, invece, sei interessato ad acquistare dei toner performanti o vuoi qualche informazioni sulla tipologia di carta migliore per il tuo supporto, contattaci