Cartucce stampanti compatibili o rigenerate

 Uno degli interrogativi più diffusi nel settore ufficio riguarda la differenza e la scelta tra cartucce stampanti compatibili e quelle rigenerate. Oggi daremo alcune indicazioni in merito all'alternativa migliore e soprattutto sul perchè un buon compatibile è sempre meglio dell'acquisto di un consumabile rigenerato.

Le cartucce rigenerate e le cartucce inkjet compatibili sono una soluzione validissima rispetto ai consumabili originali per prezzo e durata del prodotto. Infatti 7 persone su 10 scelgono di acquistare una delle due tipologie a svantaggio degli originali: perché? Il rapporto qualità/prezzo.

In effetti, sebbene entrambe le tipologie di inchiostro per stampanti siano economicamente vantaggiose, l'interrogativo cartucce compatibili o rigenerate ha una sola risposta giusta: la prima.

Per spiegare perchè è più conveniente acquistare cartucce per stampanti compatibili bisogna partire dalla definizione di entrambe le alternative.

Che vuol dire cartuccia rigenerata?

Un consumabile rigenerato è una cartuccia (o toner) ricaricabile, ovvero sottoposta ad un processo di rigenerazione che prevede una vera e propria ricarica di inchiostro in un involucro già esistente. Questo procedimento consente di abbassare il costo del consumabile rispetto al prezzo di mercato di un originale, dando sicuramente un vantaggio economico.

Cosa sono le cartucce compatibili?

D'altro canto, invece, la cartuccia compatibile è un consumabile per stampanti è un equivalente dell'originale, ma semplicemente prodotto da un altro brand. In questo caso l'azienda produttrice, come Alphaink, si occupa della scelta di: materiali, inchiostri e soprattutto di verificare il corretto funzionamento con le macchine da stampa. Quest'ultimo punto è garantito dal chip di riconoscimento della cartuccia stampante compatibile; questo permette alla stampante di rilevare la nuova cartuccia, leggerla e riconoscerla come corretta. In questo modo il ripristino dei processi di stampa è sicuro, evitando qualsivoglia danneggiamento alla vostra stampante.   


Acquista subito UNA CARTUCCIA COMPATIBILE

 


Cartucce per stampanti compatibili 


Le cartucce per stampanti compatibili sono consumabili stampanti inkjet, cioè ad inchiostro, messi in commercio come nuovi e realizzate da una casa produttrice diversa dal brand della stampante. In termini di caratteristiche e prestazioni non hanno nulla da invidiare agli equivalenti originali e di fatti l'unica differenza risulta proprio il marchio.

Non utilizzando materiali ed inchiostri originali riescono a raggiungere un prezzo davvero imbattibile, mantenendo una qualità ugualmente elevata. Infatti, a parità di prestazione, le cartucce inkjet compatibili hanno un costo inferiore. Quando si sceglie di acquistare le cartucce stampanti compatibili è importante però affidarsi ad aziende produttrice affidabili e serie che garantiscano prodotti qualitativi.

La domanda che sorge spontanea quando si valuta se acquistare cartucce compatibili per stampanti è una: puà danneggiare la stampante? Non è così immediata la risposta, tuttavia no, non crea alcun disagio alla macchina da stampa.

In effetti:

  1. tutte le funzionalità restano inalterate,
  2. le prestazioni di stampa non risentono negativamente dell'utilizzo di un consumabile compatibile e
  3. soprattutto i marchi serie e professionali, come Alphaink, dotano le cartucce ad inchiostro di chip di riconoscimento che non manda in errore il dispositivo di stampa al momento dell'inserimento del nuovo ricambio.
In sintesi: le stampanti con cartucce compatibili funziona in modo perfetto, proprio come avviene con brand originali. 


Cartucce stampanti rigenerate

Analizziamo adesso il caso delle cartucce rigenerate. Come detto in precedenza, questa tipologia di cartuccia viene sottoposta a processi di ricarica cartucce stampanti: ovvero ricarica di cartucce esauste mantenendo quasi del tutto le vecchie componenti (involucro e chip). Prima di essere messe in vendita le rigenerate vengono "ricostruite", questo vuol dire che tutti gli elementi danneggiati o usurati vanno sostituiti prima della messa sul mercato.

Il prezzo di questa tipologia di consumabile è sicuramente competitivo rispetto agli originali, tuttavia, essendo il processo di ricondizionamento lungo, il costo è più elevato rispetto a quello delle cartucce per stampante compatibili.

Il difetto è che riutilizzando l'involucro originale non presentano il brand dell'azienda che si occupa della ricarica delle cartucce e inoltre tendono ad usurarsi, abbassando in modo considerevole le prestazioni di stampa. La perdita di efficacia è uno dei due motivi per i quali acquistare cartucce compatibili per stampante è la miglior scelta possibile. 


Vendita cartucce stampanti online

In definitiva nel confrontro tra compatibili e rigenerate, le prime sono l'opzione più valida per i seguenti motivi:

  • costo
  • qualità degli inchiostri
  • durata del consumabile
  • efficienza delle stampe
  • affidabilità del brand produttore.


    Se siete orientati all'acquisto di nuovi ricambiper la stampante Alphaink è specializzato nella vendita cartucce per stampanti a prezzi molto convenienti. Un e-commerce serio, professionale e affidabile che offre un'ampia gamma di cartucce per stampanti compatibili pensate per soddisfare i propri clienti: cartucce, toner e kit promo per acquistare multipack di cartucce risparmiando sul prezzo unitario. 

     

    Acquista subito UNA CARTUCCIA COMPATIBILE