Breve guida per scegliere tra cartucce per stampanti compatibili o rigenerate

Quante volte ti sei chiesto quale cartuccia comprare per la stampante dell’ufficio? Uno degli interrogativi più comuni, infatti, riguarda la differenza e la scelta tra cartucce per stampanti compatibili e quelle rigenerate.

Scegliere i giusti prodotti per la tua stampante non ti aiuterà soltanto ad avere risultati migliori, ma consentirà alla tua stampante di non guastarsi o di non incorrere in spiacevoli imprevisti. Vediamo, dunque, alcune indicazioni in merito all'alternativa migliore e soprattutto sul perché un buon compatibile è sempre meglio dell'acquisto di un consumabile rigenerato.

Cartucce rigenerata vs cartucce compatibili: qual è la differenza?

Le cartucce rigenerate e le cartucce inkjet compatibili sono una soluzione validissima rispetto ai consumabili originali, sia per prezzo che per durata del prodotto. In effetti, sebbene entrambe le tipologie di inchiostro per stampanti siano economicamente vantaggiose, l'interrogativo cartucce compatibili o rigenerate ha una sola risposta giusta, la prima.

Per spiegare perché è più conveniente acquistare cartucce per stampanti compatibili bisogna partire dalla definizione di entrambe le alternative:

  • Un consumabile rigenerato è una cartuccia (o toner) ricaricabile, ovvero sottoposta a un processo di rigenerazione che prevede una vera e propria ricarica di inchiostro, in un involucro già esistente. Questo procedimento consente di abbassare il costo del consumabile, rispetto al prezzo di mercato di un originale, dando sicuramente un vantaggio economico.
  • Le cartucce per stampanti compatibili sono consumabili stampanti inkjet, cioè ad inchiostro, messe in commercio come nuove e realizzate da una casa produttrice diversa dal brand della stampante. In termini di caratteristiche e prestazioni non hanno nulla da invidiare agli equivalenti originali, infatti, l'unica differenza risulta proprio il marchio. Potendo scegliere i materiali in autonomia, le aziende che operano nel settore delle cartucce compatibili, possono valutare le soluzioni più adatte per il tipo di supporto.

Le cartucce compatibili possono danneggiare la stampante?

È un quesito legittimo, ma questi prodotti sono studiati appositamente per funzionare alla perfezione nel supporto di riferimento. Infatti, tutte le funzionalità restano inalterate, le prestazioni di stampa non risentono negativamente dell'utilizzo di un consumabile compatibile, grazie all'utilizzo del chip di riconoscimento che permette alla stampante di rilevare la nuova cartuccia, leggerla e riconoscerla come corretta. In questo modo si evita il danneggiamento della stampante e il ripristino del processo di stampa avviene in totale sicurezza.

Pro e contro delle cartucce per stampanti rigenerate

Come detto in precedenza, questa tipologia di cartuccia viene sottoposta a processi di ricarica cartucce stampanti, ovvero ricarica di cartucce esauste, mantenendo, però, quasi del tutto le vecchie componenti (involucro e chip).

Il prezzo di questa tipologia di consumabile è sicuramente competitivo rispetto agli originali, tuttavia, essendo il processo di ricondizionamento lungo, il costo è più elevato rispetto a quello delle cartucce per stampante compatibili. Il costo di manodopera e lavorazione tende ad allinearsi con quello di sostituzione, con lo svantaggio di usare componenti vecchie che potrebbero danneggiarsi al successivo utilizzo.

Il difetto è che riutilizzando l'involucro originale non presentano il brand dell'azienda che si occupa della ricarica delle cartucce e, inoltre, tendono ad usurarsi, abbassando in modo considerevole le prestazioni di stampa. La perdita di efficacia è uno dei due motivi per i quali acquistare cartucce compatibili per stampante è la miglior scelta possibile.

Dove acquistare cartucce stampanti online?

In definitiva nel confronto tra compatibili e rigenerate, le prime sono l'opzione più valida per i seguenti motivi:

  • costo

  • qualità degli inchiostri

  • durata del consumabile

  • efficienza delle stampe

  • affidabilità del brand produttore

Se siete orientati all'acquisto di nuovi ricambi per la stampante Alphaink è specializzato nella vendita cartucce per stampanti a prezzi molto convenienti.

È un e-commerce serio, professionale e affidabile, che offre un'ampia gamma di cartucce per stampanti compatibili, pensate per soddisfare i propri clienti: cartucce, toner e kit promo per acquistare multipack di cartucce risparmiando sul prezzo unitario.

Contattaci per scoprire qual è il prodotto più adatto alla tua stampante per iniziare a risparmiare e ottenere risultati di alta qualità!