Quando fare il reset cartucce Hp

Quando si acquista una cartuccia Hp compatibile si può verificare la seguente situazione: la stampante Hp non riconosce la cartuccia. Cosa fare? Il reset cartucce Hp.

Se ci trova in questa situazione non c'è pericolo: in effetti spesso capita che quando si inserisce un nuovo ricambio di inchiostro, il dispositivo di stampa non lo rilevi immediatamente. La prima ipotesi che si tende a considerare è che la cartuccia compatibile non sia funzionante: errato. In questi casi innanzitutto bisogna semplicemente resettare cartucce hp; una volta effettuata questa operazione la stampante riconoscerà il nuovo consumabile e potrà riprendere il suo normale funzionamento.

Quindi, se vi siete trovati davanti a questo problema, è arrivato il momento di avviare la procedura di reset della cartuccia Hp.

Scopriamo tutti i passaggi per risolvere la problematica in modo efficace.


Stampante hp non riconosce cartuccia compatibile

Ipotizziamo che l'inchiostro stampante si sia esaurito e che avete appena acquistato una nuova cartuccia Hp per la vostra stampante; una volta effettuata la procedura per cambiare il consumabile la stampante vi restituisce errore e l'attività di stampa sia perciò bloccata.

Per prima cosa bisogna in effetti verificare il livello inchiostro stampante hp. Questo controllo va però effettuato quando improvvisamente la stampante non riconosce più la cartuccia, in questo caso ci può essere stato un problema di riconoscimento del chip della cartuccia e andrà fatto perciò il controllo e successivamente, se l'inchiostro è ancora presente, il reset cartucce Hp.

Leggete anche i trucchi su come risparmiare l'inchiostro della stampante.


Grazie alla veloce procedura che vi spiegheremo potrete risolvere in modo definitivo il problema e far si che la vostra stampante riconosca il chip di riconoscimento posto sul consumabile. Il chip altro non è che una componente posta sull'involucro della cartuccia che, una volta rilevato dal dispositivo di stampa, vi consente il corretto funzionamento dello stesso.

Su Alphaink, l'ecommerce leader nella vendita di cartucce e toner compatibili in Italia, potrete acquistare kit cartucce in promo risparmiando sul prezzo del singolo pezzo senza rinunciare alla qualità dei materiali di produzione. 


Acquista subito UNA CARTUCCIA HP COMPATIBILE


 

Reset Cartucce Hp



Cosa fare una volta comparso l'avviso di inchiostro esaurito?

Sui consumabili di ultima generazione resettare il livello di inchiostro non è consentito a causa del software. In casi simili si dovrà proseguire con le copie normalmente e solo quando le prestazioni di stampa diminuiranno potrete optare per una pulizia della cartuccia Hp. Se il problema persiste o si ripresenta dopo qualche giorno dalla pulizia scatterà immediatamente il campanello d'allarme: cartuccia esausta, ed è qui che potrete procedere con un nuovo ricambio.

Abbiamo discorso delle doverose premesse del caso e adesso iniziamo con la procedura vera e propria per effettuare il reset chip cartucce hp.

Esistono più modalità per resettare il chip delle cartucce, la procedura è pressocchè simile.

Vediamole nel dettaglio:


  1. Effettuare il reset del chip utilizzando il metodo delle 3 cartucce


    Questo procedimento si basa sul fatto che le stampanti Hp memorizzano il codice di riconoscimento degli ultimi due consumabili inseriti. In questo caso basterà disporre di due cartucce, anche non nuove, e inserire la nuova cartuccia hp compatibile per prima e per ultima.In questo modo si potrebbe "ingannare" la stampante facendole credere di aver cambiato la cartuccia che non rilevava con una nuova. Il risultato è quello desiderato: il nuovo consumabile verrà riconosciuto come pieno e la stampante riprenderà le attività regolari di stampa.
    Pochi Step:
    a.Estrarre la cartuccia 1 (da sostituire)
    b.Inserire e togliere la cartuccia 2
    c.Inserire ed estrarre la cartuccia numero 3
    d.Nuovamente inserire la cartuccia 1 che verrà rilevata come piena.


  2. Coprire alcuni contatti con il nastro adesivo

    Questo metodo potrà apparire come obsoleto, sta di fatto che è ugualmente efficace rispetto a quello appena spiegato.Per effettuare il reset delle cartucce Hp bisognerà:
    a. Usare il nastro adesivo per coprire il contatto (che può variare in base al modello della stampante).
    b. Inserire nell'apposito vano la nuova cartuccia e richiudere il coperchio;
    c. la stampante potrebbe restituire un messaggio di errore, in questo caso premete OK e aspettare che la procedura di allineamento testine termini;
    d. Rimuovere il consumabile e coprire anche il contatto 2 sempre con il supporto del nastro adesivo;
    e. Inserite nuovamente la cartuccia e cliccate sempre OK al messaggio di errore, ripetendo il punto c;
    f. Estraete la cartuccia e rimuovere completamente il nastro adesivo accertandovi che non vi siano residui sui contatti -se necessario utilizzate una gomma per cancellare per rimuovere le parti restanti. A questo punto potete inserire la vostra cartuccia Hp e il procedimento di reset stampanti hp sarà ultimato.

Entrambe le modalità sono efficaci per risolvere il problema e riuscire nel resettare stampante Hp. Al termine del procedimento la cartuccia sarà finalmente riconosciuta dalla stampante e potrer riprendere le attività di stampa.

Questi due metodi sono gli unici che vi consentiranno il reset cartucce Hp senza dover acquistare una nuova cartuccia in caso di non riconoscimento del chip.

Se avete bisogno di nuovi consumabili compatibili per la vostra stampante Hp affidatevi a brand affidabili rinomati per la serietà e soprattuto la qualità del proprio prodotto. 


Acquista subito UNA CARTUCCIA HP COMPATIBILE