La stampante non riconosce le cartucce compatibili? Guida pratica e veloce per un piccolo inconveniente

Conosciamo bene la sensazione di frustrazione che si prova quando un dispositivo elettronico non funziona, nonostante si siano seguite le istruzioni alla lettera. Verrebbe solo voglia di lasciar perdere tutto e buttarsi sul divano a guardare una serie tv.

Spesso, questo tipo di problema può accadere anche con la tua stampante, come quelle volte in cui il supporto non vede la cartuccia. La prima reazione, di solito, è quella di cambiare cartuccia, ma spesso risulta essere solo una perdita di tempo: il problema, infatti, potrebbe essere un altro.

Ecco cosa fare quando la stampante non riconosce le cartucce compatibili ed evitare, così, inutili stress.

Ecco cosa puoi fare se la stampante non riconosce le cartucce compatibili

Se hai già provato a sostituire la cartuccia, che non risulta essere difettosa, forse la causa di questo problema è un altro. Magari ti sei confuso e hai acquistato una cartuccia sbagliata, controlla sempre il modello di serie quando fai questo tipo di acquisti. Sappi che non ci sono differenze fra cartucce per stampanti compatibili o rigenerate, infatti, funzionano proprio come quelle originali. Una volta appurate queste cose, ecco cosa puoi fare quando la stampante non riconosce le cartucce compatibili:

  • Assicurati di aver inserito correttamente la cartuccia, devi sentire un click al momento della collocazione nella stampante. Solo così avrai la certezza dell'inserimento completo nel dispositivo.

  • Controlla il funzionamento della tua periferica. Spegni il dispositivo per qualche minuto e riaccendi per controllare che sia tutto a posto. È un classico trucchetto che vale sempre la pena provare!

  • Verifica che il driver sia installato regolarmente nel tuo computer. Il driver è un software che permette il riconoscimento della stampante da parte del computer, normalmente si installa al momento del collegamento (fra stampante e computer), ma questo potrebbe non avvenire.

  • Forse la cartuccia è arrivata al limite. È necessario monitorare i livelli d'inchiostro e ricordarsi sempre di cambiare le cartucce con regolarità.

  • Guarda se le testine delle cartucce sono sporche. Puoi pulirle con un panno morbido di cotone e dell'acqua distillata, molto spesso non vengono riconosciute proprio per questo motivo.

Questi sono alcuni controlli standard che dovresti effettuare se riscontri una problematica di questo tipo.

Quanto conta il modello della stampante?

In ultima analisi, è necessario consultare il libretto d'istruzioni di riferimento della propria stampante, ogni modello, infatti, prevede modalità differenti di risoluzione del problema. Potete rivolgervi anche al servizio clienti che ogni azienda produttrice possiede. Comprare cartucce di qualità da rivenditori autorizzati è sicuramente un metodo sicuro e facile per non incorrere in questo genere di inconvenienti.

Se hai bisogno di aiuto con la tua stampante perché non riconosce le cartucce, contattaci! Gli esperti di Aplhaink ti aiuteranno a risolvere ogni problema e indirizzarti all'acquisto migliore per la tua stampante.