Come risparmiare l'inchiostro della stampante: un'idea semplice, ma geniale

La notizia ha fatto il giro del mondo nel 2014, ma ancora oggi la maggior parte delle persone non sa come risparmiare l'inchiostro della stampante applicando un semplicissimo trucco. Si tratta di un'intuizione al quanto banale a cui però è arrivato solo un allora 14enne americano di origine indiana: Suvir Mirchandani.


Come risparmiare l'inchiostro della stampante cambiando il font

Il ragazzo ha scoperto che usando il carattere di stampa “Garamond” al posto di altri più famosi come il “Times New Roman” si consuma meno inchiostro e si può risparmiare nel lungo periodo una cifra notevole. Fondamentale per il ragazzo è stato il suo passaggio alle scuole medie. Suvir si accorge a quel punto che la mole di fotocopie distribuite dalla scuola aumenta sensibilmente e inizia a fare i conti di quanto possano costare le stampe basandosi sul prezzo dell'inchiostro di una stampante Helwett-Packard pari a 75 dollari l'oncia, che per fare un paragone costa il doppio del famoso profumo francese Chanel n.5.

Perché il ragazzo ha deciso di mettersi a fare dei conti che nessuno prima di allora aveva pensato di fare? A far scattare la molla è stato l'avvio di un progetto scolastico finalizzato a ridurre gli sprechi e Suvir ha deciso di capire come risparmiare l'inchiostro della stampante.


Per fare ciò ha usato un software commerciale (APFill Ink) che gli ha consentito di paragonare l'inchiostro necessario a stampare lo stesso documento in caratteri diversi. Tra tutti il Garamond è risultato quello che aveva bisogno di meno inchiostro, forse perché i suoi caratteri hanno linee più sottili. Impostando il Garamond al posto del Times New Roman, insomma, si può usare circa il 24% di inchiostro in meno.


Come risparmiare l'inchiostro della stampante può essere utile in ogni ambito

Un team di ricercatori ha sfidato il giovane Suvir chiedendogli si applicare la sua intuizione alle stampe del Governo Federale. L'esperimento effettuato su cinque pagine stampate dal sito del Governo ha dato risultati sorprendenti: se il Governo di Washington e degli Stati Federali stampassero solo in Garamond risparmierebbero una cifra che si aggira ai 400 milioni di dollari annui. Un dato sconvolgente che possiamo fare nostro per spendere meno in cartucce e toner. Adesso sapete come risparmiare l'inchiostro della stampante qualunque sia il vostro modello di stampante.


Come risparmiare l'inchiostro della stampante acquistando su Alphaink

Un altro metodo per risparmiare l'inchiostro è quello di spendere meno in toner o cartucce. Come fare? Scegliendo il toner o le cartucce compatibili per stampanti al posto di quelle originali, a patto che siano prodotti di qualità come quelli venduti su Alphaink.Nel nostro e-commerce troverai sicuramente ciò che fa al caso tuo abbiamo cartucce e toner compatibili con ogni modello di stampante, i nostri prodotti sono nuovi di fabbrica a garantiti 24 mesi, in vendita ai prezzi più basi del mercato. Se poi vuoi risparmiare ancora di più scegli uno dei nostri kit promozionali e non te ne pentirai.


Visita lo store online