Come scegliere la carta fotografica

Sei amate la fotografia, vi piace immortalare momenti speciali, catturare le luci del tramonto, i colori di un panorama o l’espressione di un volto allora dovete imparare anche a scegliere la migliore carta fotografica per le vostre foto.

La passione per la fotografia è molto più di questo, è introspezione, emozione, curiosità. Proprio per questi motivi bisogna conoscere i formati di carta fotografica, le diverse tipologie e usi; solo così potrete racchiudere tutta la vostra emotività e l’estro creativo in una foto stampata.

Effettuare una scelta corretta, ma, soprattutto consapevole nell’acquisto di risme di carta fotografica A4, significa documentarsi sul tipo di carta per foto più adatto per quel particolare effetto desiderato.

La carta per fotografie, infatti, vi permetterà di imprimere su carta la vivacità dei colori e la nitidezza dei dettagli delle vostre foto rendendovi fieri dei momenti immortalati con la vostra reflex o con lo smartphone. Va detto che grazie all’avvento delle modernissime stampanti fotografiche, adesso è possibile stampare direttamente le foto anche da casa e con le scelte di inchiostri e carta per foto giusti potrete esporre le vostre foto con fierezza.

Stampare foto e immagini e soprattutto scattarle è la passione di moltissime persone che scelgono di provare a catturare l’attimo per poi imprimerlo su carta; vediamo adesso tutti i dettagli utili per realizzare stampe fotografiche dall’aspetto professionale e che soprattutto durino nel tempo.   


I diversi formati di carta fotografica per stampanti



Prima di stabilire quale carta fotografica per stampante laser o carta fotografica per stampanti inkjet acquistare, va perciò fatta una piccola premessa sulle diverse dimensioni dei fogli per carta per foto esistenti. Infatti sarebbe corretto definire prima il formato della stampa che si vuole e poi successivamente le dimensioni che avrà la vostra carta fotografica.

La scelta del formato di carta fotografica dipende molto dal lavoro di sviluppo che intendete fare:

  • stampare un’immagine intera, un paesaggio ad esempio, una foto di un panorama mozzafiato o di un tramonto
  • imprimere soltanto un particolare della fotografia,
  • realizzare la stampa di una foto ricordo,
  • catturare il volto di una persona.
Premettendo che il formato più utilizzato è la risma carta fotografica A4, vediamo i principali formati carta fotografica, gli utilizzi e le opzioni possibili per stampare foto ottenendo il miglior risultato possibile.

  1. Fogli Carta Fotografica A6, anche conosciuto come formato 10x15:questo è il formato di carta per fotografie più conosciuto e utilizzato per stampare foto in dimensione standard, non a caso è quello predefinito per le stampe di fotografie amatoriali. Momenti speciali con gli amici, foto di famiglia da incorniciare o da appendere al muro.
  2. Carta Fotografica A4 255gr:La carta fotografica formato A4 permette di realizzare stampe di foto molto performanti, di locandine o immagini che in un formato più piccolo perderebbero di qualità o non darebbero sfogo sufficiente all’immagine: paesaggi, tramonti sul mare, foto di panorami emozionanti. La grammatura della carta fotografica A4 225gr. garantisce la resistenza della foto, se soggetta ad eccessivo maneggiamento;
  3. Formato carta per fotografie 13x18:leggermente più grande del formato numero 1, è assai diffuso per stampare fotografie di ogni genere, accertandosi che siano adeguate per questa dimensione. Insomma, una sorta di postcards da conservare per imprimere su carta momenti importanti.

 

Acquista subito LA TUA CARTA FOTOGRAFICA



Tipi carta fotografica A4

 Come appena accennato il formato carta per foto A4 si divide in due piccole sottocategorie:

  • carta fotografica a4 lucida
  • carta fotografica a4 opaca


La prima, meglio nota come carta fotografica A4 glossy, si caratterizza per la lucidità dei fogli; proprio per questo viene definita lucida. Grazie a questa particolare caratteristica, sarà possibile stampare immagini e foto brillanti che facciano risaltare i colori.

Questa tipologia è la classica utilizzata anche dagli studi di stampa foto professionali proprio perchè permette all'immagine di esprimersi in tutto il suo pathos. La carta per foto A4 lucida è assai versatile e permette di porre in risalto i colori di una fotografia e soprattutto i dettagli. La resa così perfomante della carta glossy l'ha resa la scelta più frequente per chi si cimenta nella stampa fotografica.

La carta fotografica A4 lucida è perfetta per stampare fotografie di panorami, opere artistiche e architettoniche (ivi compresi dettagli di chiese o edifici storici ricchi di particolari affascinanti).

La carta per foto opaca, invece, si caratterizza per un aspetto più vellutato ed è soggetta meno ai segni delle impronte delle dita. Questo tipo di carta per fotografie è adatto per stampe artistiche, foto in bianco e nero o in ogni caso fotografie che vengono maneggiate più volte -proprio perchè non lascia invadenti segni dei polpastrelli.


Carta a4 per fotografie

 Se si ha necessità di acquistare un buon prodotto ad un prezzo conveniente ci sono dei "multipack" per così dire che permettono di comprare più fogli insieme. La risma carta fotografica A4 Lucida high premium glossy, disponibile su Alphaink, ad esempio, contiene ben 80 fogli per la stampa fotografica.Il prezzo conveniente permette di risparmiare sull'acquisto della carta per stampare foto, ottenendo un prodotto ugualmente ottimo per le vostre stampe.

Ecco alcuni punti di forza di questa carta per fotografie lucida:

  1. lo spessore di 225gr garantisce solidità alle foto, una robustezza che garantisce la durata nel tempo soprattutto dei colori, che saranno molto poco soggetti a sbiadimento;
  2. la qualità premium è indicativa di performance di stampa superlative, nitide e brillanti;
  3. gli 80 fogli A4 di carta fotografica permettono di stampare un buon quantitativo di foto.
La carta fotografica A4 lucida è indicata per stampare foto con colori saturi, tonalità scure più profonde e per ottenere un ottimo risultato con foto di alta qualità.

Scegliendo la tipologia giusta di carta per foto ed il corretto formato la finitura delle fotografie sarà davvero impeccabile: un risultato di qualità che renderà omaggio al vostro estro da fotografi.

Alphaink è l'e-commerce riferimento per la vendita di carta fotografica online con una solida esperienza nel settore che ha permesso di scegliere la migliore carta fotografica per le vostre stampe fotografiche. 


Acquista subito LA TUA CARTA FOTOGRAFICA