Le cartucce HP serie 364 sono molto versatili, in quanto è possibile riutilizzare il chip delle “vecchie” cartucce sulla versione compatibile senza chip, andando così a risparmiare sul costo del prodotto. Il chip molto spesso è uno dei componenti più costosi del prodotto consumabile, per questo motivo utilizzando il vecchio chip vi è un risparmio sempre maggiore man mano che vengono acquistate ed utilizzate le cartucce fornite senza chip.

Ci sono due modi di utilizzare le cartucce AlphaInk, o ripristinando il chip OEM o utilizzando il chip extender:

Istruzioni per l'utilizzo del Chip Extender:

1) Rimuovere il chip dalla cartuccia OEM utilizzando una pinza per evitare che il chip venga danneggiato. 2) Inserire il chip originale nel chip extender 3) Inserire il chip extender con il chip inserito nell'apposito supporto della corrispondente cartuccia. Evitare di mescolare colori! 4) Rimuovere l'etichetta dalla cartuccia. Togliere il coperchio rosso. Inserire cartuccia nel carrello della cartuccia corrispondente. 5) Ripetere la procedura per gli altri colori.

Istruzioni per il ripristino del chip OEM:

1) Messaggio printer: 'Sostituire la cartuccia di inchiostro o premere OK' Premere OK per continuare. 2) Messaggio printer: 'Chip originali utilizzati, premere OK per continuare la stampa', Premere OK per continuare

Nota: Premendo OK viene disabilitata la funzione del display che indica il livello d'inchiostro e quindi non indica più gli attuali livelli d'inchiostro. Per evitare danni alla testina, controllare regolarmente il livello dell'inchiostro nella cartuccia.


Prima di acquistare le cartucce 364 senza chip, occorre verificare la versione del chip delle cartucce attualmente in uso. Le cartucce originali sono presenti sul mercato con due versioni differenti di chip. Mentre uno dei modelli è di forma quadrata con un componente a forma di "gobba" nera, l'altro è di forma rettangolare, con 4 contatti dorati. La prima versione è quella corretta, mentre il chip di forma rettangolare non può essere utilizzato nuovamente con il chip extender.

Nel caso non disponiate della versione quadrata compatibile, la soluzione più rapida è quella di acquistare almeno un kit di cartucce compatibili con chip, per poter poi riutilizzare il componente sulle prossime cartucce senza chip.