Dubbi sulla scadenza delle cartucce della stampante? Ecco tutto ciò che devi sapere! 

 

Stai per ordinare delle nuove cartucce, ma un dubbio ti coglie all'improvviso: hanno una data di scadenza? Se non sei sicuro della durata delle cartucce della tua stampante o hai letto una data a lato del tuo toner compatibile e non sai a cosa corrisponda, è arrivato il momento di capire dove trovare la scadenza delle cartucce della tua stampante e che tipo di informazioni può darti.  

Solo così potrai avere la certezza di usare prodotti sicuri e altamente performanti, senza rischiare di danneggiare il tuo dispositivo di stampa. Ecco, allora, come leggere una cartuccia in modo corretto! 

 

Come imparare a leggere una cartuccia in poche mosse  

 

Le cartucce si presentano, generalmente, tutte allo stesso modo, con piccole varianti a seconda della casa produttrice: sono costituite da un involucro di plastica con un chip e delle etichette contenenti informazioni di vario genere, fra cui marca e colore della cartuccia.  

L'involucro di plastica funge da serbatoio d'inchiostro e può essere privo o meno della testina per stampante, che serve a trasferire il colore sulla carta. Il chip all'esterno, poi, contiene informazioni riguardo il livello di riempimento di colore, utile per sapere quanto inchiostro è rimasto all'interno della cartuccia. Questo è valido per le cartucce, ma non per i toner: esistono, infatti, differenze tra cartucce e toner che riguardano sia la destinazione che il modo d’uso. Riguardo la data di scadenza delle cartucce della stampante, invece, come sapere se è presente e dove leggerla? 

 

Qual è la scadenza di una cartuccia e quanto dura? 

 

Che si tratti di cartucce compatibili o rigenerate, di solito, a lato della confezione vi è riportata una data con mese e anno, ma non è sempre facile intuire a cosa corrisponda. Questa data potrebbe essere scambiata per la scadenza, ma si tratta semplicemente della data di fine garanzia della casa produttrice. Quindi, è possibile usare le cartucce anche oltre quella data senza riscontrare nessun tipo di problema. 

Generalmente, infatti, le cartucce non hanno una data di scadenza precisa, ma possono andare incontro a un progressivo deterioramento. L'inchiostro, infatti, con il passare del tempo tende a seccarsi a causa dell'immissione dell'aria all'interno del serbatoio: se la cartuccia non viene utilizzata, quindi, l'inchiostro si asciuga e non è più possibile stampare. Per evitare di incorrere in questa problematica, è bene non lasciare la stampante inattiva troppo a lungo e puntare sempre su prodotti compatibili di qualità. 

 

Ora che sai di più sulla scadenza delle cartucce della stampante e sulla loro composizione, puoi finalmente acquistare consapevolmente gli accessori più adatti alla tua, come il  kit con inchiostro colorato Canon o le cartucce rigenerate HP, ad esempio. Per saperne di più, contattaci: noi di Alphaink siamo leader nella vendita di cartucce a prezzi vantaggiosi e siamo sempre a tua disposizione!