Guida facile e veloce per sostituire il tamburo della stampante senza sbagliare

Il tamburo è un elemento fondamentale per il funzionamento della stampante: infatti è il componente che permette di imprimere il colore del toner sulla carta. Questo è possibile grazie alla tecnologia fotosensibile, mediante un procedimento elettrografico che trasforma la polvere del toner in un'immagine.

Può accadere, però, che questo pezzo si rovini e sia necessario cambiarlo. Ma come fare a sostituire il tamburo della stampante nel modo giusto? Ecco una guida pratica che ti aiuterà a risolvere il problema in modo pratico e semplice.

Gli step per sostituire il tamburo della stampante in modo semplice

Nel lungo termine, è normale che il tamburo vada incontro a un fisiologico deterioramento e che abbia una durata che può andare da un minimo di 7 mila stampe fino a un massimo di circa 50 mila pagine. I segnali che ti permettono di comprendere che il tuo tamburo è da cambiare sono molteplici, dal messaggio di errore, alle stampe sfocate e le pagine macchiate o semplicemente il tamburo sporco e pieno di graffi. Se la stampante non stampa correttamente e hai già provveduto a cambiare il vecchio toner, forse è arrivato il momento di sostituire il tamburo della stampante. Ecco come fare:

  • per prima cosa, apri lo sportello della tua stampante ed estrai l'unità tamburo costituita da tamburo e cartuccia;

  • prendi il toner e inseriscilo nel tamburo nuovo, ma fai attenzione: se anche il toner è da cambiare procedi alla sostituzione con un toner nuovo;

  • dopo questo passaggio è necessario fare il reset del tamburo con stampante accesa e coperchio alzato: premi il tasto ok o il tasto centrale della stampante per circa dieci secondi e seleziona dal pannello di controllo l'opzione "Gruppo Tamburo" o "Reset Tamburo";

  • a questo punto chiudi lo sportello anteriore e verifica che la spia relativa al tamburo sia spenta.

Dove acquistare tamburi di ricambio per stampanti?

Dopo aver letto questa guida, sostituire il tamburo della stampante sarà un gioco da ragazzi! Ma dove trovare tamburi compatibili a un buon rapporto qualità/prezzo? Alphaink è il rivenditore specializzato in vendita di tamburi, toner e cartucce compatibili con le migliori marche sul mercato come Brother o Lexmark.

L'acquisto è semplice e soprattutto veloce: una volta individuato il drum stampante compatibile con la tua stampante dovrai solo inserire la quantità desiderata nel carrello e procedere all'ordine inserendo i dati personali e l'indirizzo di consegna e fatturazione: che sia a casa, presso il tuo studio o in ufficio, Alphaink recapiterà i tuoi ricambi ovunque vorrai.

Contattaci per maggiori informazioni: il nostro team è a tua completa disposizione.