Testo inclinato? Ecco come risolvere il problema della stampante che stampa storto

 

Il tuo documento fresco di stampa ha un aspetto strano, il testo è inclinato e alcune parole non si leggono. Riprovi a mandare un'altra stampa per essere sicuro di non aver sbagliato qualcosa ma il risultato è lo stesso: non c'è niente da fare, la stampante stampa storto

 

Prima di stressarti e darti alla macchina da scrivere, leggi la nostra guida e scopri come risolvere questa situazione nel giro di qualche minuto. Scoprirai che la soluzione è molto semplice e a portata di mano.

 

Qualche possibile causa della stampante che stampa storto

 

Se la stampante stampa storto e il tuo supporto inizia a produrre pagine con testo obliquo non è detto che l'apparecchio sia rotto o malfunzionante. Non significa neppure che sia un problema riguardante il riconoscimento delle cartucce o del toner. Basta adottare qualche accorgimento per individuare con successo la problematica che causa questo piccolo inconveniente.

 

Ecco di seguito i tre principali motivi che rendono il tuo testo stampato ricurvo e irregolare:  

 

  • Posizionamento dei fogli

Semplice: il testo è curvo perché i fogli sono posizionati male. Questo accade di solito quando si inserisce troppa carta tutta insieme senza fare attenzione che sia allineata nel verso giusto. Questa distrazione fa inceppare la carta nella stampante  con il risultato di stampe dall'aspetto davvero bizzarro! Quando arriva il momento di cambiare la risma cerca di essere preciso nell'inserimento della carta nella stampante

 

  • Guide del vassoio

Un altro errore banale ma non per questo meno importante, riguarda le guide del vassoio della stampante. Una volta inseriti i fogli nel carrello della stampante, hai guardato che le guide abbiano aderito bene ai lati dei fogli? Potrebbe esserti sfuggito e se le guide non sono impostate correttamente la carta si sposta e esce fuori dal vassoio della stampante.

 

  • Condizione dei toner o delle cartucce

Se i toner o le cartucce fossero consumati il testo del tuo documento potrebbe risentirne. Infatti, se ti sei dimenticato di sostituire i compatibili, le parole o le figure verranno sbiadite e deformate dall'assenza di inchiostro o polvere. Cambia con regolarità i tuoi compatibili e fai scorta di toner di qualità e cartucce a prezzi vantaggiosi.

 

La qualità della carta fa la differenza

 

La stampante che stampa storto non è un problema se segui la nostra semplice guida. Consiglio last minute? Se vuoi ottenere risultati di qualità devi utilizzare prodotti di qualità: ecco perché la scelta della carta è fondamentale per far rendere al meglio le tue stampe. Una carta di dubbia qualità sicuramente ti farà perdere solo tempo e denaro, lasciandoti con stampe inutilizzabili.

 

Esistono molte tipologie di carta che possono adattarsi al modello della tua stampante. Per non sbagliare, contatta un esperto di Alphaink, azienda leader del settore di compatibili e carta per stampanti. Ti sapremo consigliare sull'acquisto migliore per te e il tuo lavoro.