Più sicurezza sul risultato finale! Ecco perché è importante la prova colore della stampante

Finalmente hai comprato la stampante che tanto desideravi, ma adesso una domanda sorge spontanea: come verranno i colori una volta stampati? Come si può essere certi che la tinta cromatica corrisponderà alla perfezione a quella selezionata?

Tutte queste domande possono trovare risposta nella prova colore della stampante, uno strumento fondamentale a disposizione di ogni utente che desidera avere delucidazioni a riguardo.

Cosa è la prova colore e a cosa serve?

La prova colore della stampante è una verifica che viene fatta prima della stampa per controllare come verranno i colori degli elementi grafici o del testo che hai scelto. Se desideri fare un test di stampa è perché quasi sicuramente hai bisogno di avere certezze riguardo la resa cromatica.

Spesso, la semplice visione dal monitor dei colori non basta perché è limitata dalle impostazioni di luminosità e contrasto del sistema operativo. Inoltre, il risultato finale è fortemente vincolato dal tipo di supporto che si utilizza (filigrana e spessore della carta, carta normale o carta per stampe fotografiche, colore della carta). Il test di stampa serve a togliere ogni dubbio in merito all'argomento.

Come fare il test di stampa?

Arrivati a questo punto, come fare la prova colore della tua stampante? È molto semplice: al momento dell'installazione della stampante, dopo che la macchina ha allineato le testine di stampa, parte in automatico la stampa di prova.

Si presenta su foglio dove vengono collocate delle strisce composte dai tre colori primari (giallo, ciano e magenta) e il nero a contrasto con il bianco. Alcune tipologie di stampanti più moderne prevedono anche più colori. Se la resa è precisa e i colori sono vividi, vuol dire che le cartucce o i toner sono carichi e funzionano bene.

La cosa importante è scegliere toner o cartucce di alta qualità. Dalle opzioni o dal pannello di controllo, puoi lanciare il test di stampa ogni volta che ti occorre una verifica di questo tipo.

Perché fare la prova colore della tua stampante?

Il test di stampa o la prova colore per stampante è un passaggio obbligato per professionisti o amanti del colore perché serve ad assicurarti che il colore del prodotto finito sia esattamente come quello di prova. Tutte le stampanti professionali prevedono una prova colore. Per essere ancora più sicuro è necessario che la stampante risponda ai requisiti della norma ISO 12647-7, che stabilisce i valori standard per una buona prova stampa.

Hai ancora dubbi in merito alla resa cromatica delle tue stampe? Non sai quale cartuccia e toner acquistare per un risultato ottimale? Chiamaci per ogni tuo dubbio in merito, noi siamo qui per aiutarti!