Economia green! Quanto costa una fotocopia e come avere una previsione di spesa

 

Devi stampare una serie di documenti e vorresti sapere in anticipo quanto spenderai? Non sai qual è il modello migliore di stampante che ti possa permettere di stampare in maniera economica ed efficiente? Vorresti scegliere della carta di qualità che ti possa far risparmiare sulle tue fotocopie? Allora, è arrivato il momento di sapere quanto costa una fotocopia e come fare per ottimizzare al massimo la resa della tua stampante.

 

In questo articolo ti aiuteremo a fare una previsione di spesa per le tue stampe e a capire come fare a risparmiare sulle tue prossime fotocopie grazie alla scelta della stampante giusta.  

 

Copisteria o fai da te? Tutti i vantaggi della stampa in casa

È normale domandarsi se convenga effettuare le fotocopie in casa oppure rivolgersi a copisterie o servizi di stampa online. Che sia nella tua abitazione o in ufficio, non è sempre facile trovare il tempo per stampare o fare delle fotocopie, ma una volta acquistata una stampante, optare per la stampa in casa è sempre la soluzione migliore, ecco perché:

 

  • Personalizzazione: se devi effettuare delle fotocopie, hai la possibilità di decidere tu in termini di qualità e quantità, senza dover passare dalla mediazione di qualcun altro. Puoi selezionare il formato che più desideri e scegliere l'ampia gamma di materiali cartacei su cui stampare.
  • Sostenibilità: se scegli di fotocopiare in casa puoi fare del bene all'ambiente, scegliendo carta riciclata e fotocopiando esclusivamente ciò che ti serve, senza nessun tipo di spreco. Inoltre, sei tu a decidere come riciclare la carta e a poter optare per la soluzione meno impattante possibile.
  • Precisione: affidare il lavoro a qualcun altro sicuramente ti farà risparmiare tempo, ma non è detto che il risultato ti soddisfi completamente. Poter stampare o fotocopiare in casa significa avere il pieno controllo sul processo e sulla riuscita delle tue stampe e puoi selezionare le caratteristiche di stampa direttamente dal tuo pc, selezionando le opzioni che ritieni più adatte per il tipo di risultato finale che vuoi ottenere.
  • Costi: il punto senz'altro a favore della stampa in casa è il risparmio economico. Quando commissioni un lavoro in copisteria, il prezzo finale è rincarato dal servizio e dalla manodopera e per tirature contenute non ne vale assolutamente la pena. Invece, una volta acquistata la stampante giusta, stampare in casa ti farà risparmiare tantissimo.  



Quanto costa una fotocopia e come risparmiare sulle stampe

 

Ormai tutte le stampanti di ultima generazione hanno la funzione di fotocopiatrice, che è sempre più sofisticata e ti permette di ottenere dei risultati di grande qualità. Ma quanto costa una fotocopia

 

Questo dato dipende da una serie di elementi come: la varietà della carta, il numero di copie effettuate, se si utilizza stampante laser o inkjet e da che tipologia di fotocopia si vuole ottenere. Scegliendo carta di qualità, ma acquistandone in stock, risparmierai sul costo finale della singola fotocopia. Stai attendo, però, quando stampi, di non fare errori e di fotocopiare solo quello che ti serve. Stampare con la stampante laser è solitamente più conveniente, perché le cartucce della stampante inkjet tendono a costare leggermente di più rispetto ai toner della stampante laser. Ricorda, inoltre, che se scegli di stampare fronte retro abbatterai i costi di almeno metà del budget complessivo. Adottando queste strategie, quindi, rispetto al lavoro eseguito in copisteria, risparmierai sul costo finale almeno fino al 70%.

 

Attraverso questi dati, puoi stimare con maggior precisione quanto costa una fotocopia e quanto è possibile risparmiare grazie a qualche accorgimento e alla scelta della stampante giusta.

Se non sai quale scegliere fra stampante laser o inkjet o cerchi informazioni riguardo i tuoi acquisti di toner e cartucce, contattaci senza esitazione. Un esperto di Alphaink sarà lieto di darti tutti i consigli di cui hai bisogno.