Guida step by step per cambiare le cartucce Epson

Se possiedi una stampante Epson o ne hai appena acquistata una, avrai certamente bisogno di una guida su come cambiare le cartucce della stampante.

Come tutti i consumabili per stampanti, anche le cartucce sono soggette a esaurimento degli inchiostri, proprio per questo è sempre bene munirsi di cartucce compatibili o originali di ricambio e, nel tuo caso, sapere come cambiare le cartucce Epson. Ecco alcuni consigli utili per farlo nel modo corretto.


Come fare per cambiare le cartucce Epson in 6 semplici mosse

Quando la stampante segnala l'avviso di inchiostro in esaurimento e i fogli di stampa risultano sbiaditi, o addirittura bianchi, allora è giunto il momento di sostituire le cartucce Epson. Se è la prima volta che esegui la sostituzione, può essere utile una guida a portata di clic, su come cambiare le cartucce di una stampante Epson. Questo ti permetterà di eseguire correttamente tutti i passaggi senza commettere errori e compromettere le attività di stampa.

Prima di tutto però, è bene riconoscere i segnali di esaurimento delle cartucce: quando il consumabile inizia a terminare, rilascerà pian piano un quantitativo inferiore di inchiostro e, la stessa stampante a emetterà un segnale di allarme sul display del pannello di controllo. Se la cartuccia è esaurita, poi, le tue stampe appariranno sbiadite o addirittura bianche.

In questo caso, verifica il livello d'inchiostro e procedi con la sostituzione:

  1. Il primo step è accertarsi che la macchina da stampa sia accesa e premere il tasto per effettuare la sostituzione cartucce Epson che si trova nel menù Configurazione.

  2. Il secondo passaggio prevede di sollevare lo sportello anteriore o posteriore all'interno del quale sono contenute le cartucce e aspettare la fuoriuscita del carrello contenente i consumabili fino a che non si arresta spontaneamente. Una volta terminato, ti basterà cliccare su "Confermare inizio sostituzione cartucce".

  3. Estrai la cartuccia del colore esaurito.

  4. Prendi il consumabile per la sostituzione della cartuccia Epson esaurita e rimuovi il sigillo protettivo che copre i fori di fuoriuscita dell'inchiostro.

  5. A questo punto bisognerà sostituire la cartuccia inserendo quella nuova nell'apposito vano. Questa operazione va eseguita con molta precisione e attenzione: prendi l'involucro ai lati e verifica che la parte dove ci sono i contatti e il foro di inchiostro siano posizionati verso la testina di stampa.

  6. Procedi con cautela facendo una piccola pressione sulla cartuccia: a questo punto, se il consumabile è stato inserito correttamente, il pannello di controllo te lo segnalerà con un apposito messaggio.


A chi rivolgersi per l’acquisto di consumabili compatibili Epson?

Ora che sai come sostituire una cartuccia per stampante Epson, probabilmente ti starai chiedendo dove comprare consumabili di buona qualità? La soluzione più semplice è affidarsi a un negozio online di vendita di cartucce e toner compatibili come Alphaink. Attraverso lo shop online sarà possibile selezionare il tuo modello di cartuccia e in sole 24/48h il prodotto ti sarà consegnato direttamente a casa o in ufficio.

Grazie alla professionalità, all'esperienza nel settore e ai numerosi anni dedicati alla vendita online di consumabili compatibili, siamo leader per la fornitura di cartucce compatibili come i kit completi di cartucce per Epson. Se sei alla ricerca di cartucce compatibili con altre marche, visita il nostro catalogo, oppure contattaci per ricevere assistenza.