SOS la stampante non stampa a colori: ecco cosa fare per risolvere il problema

Hai provato a eseguire una stampa a colori ma il risultato è un disastro? I fogli vengono fuori bianchi o in scala di grigi? A volte può succedere che la stampante smetta all’improvviso di stampare uno o più colori, ma non preoccuparti: esiste una soluzione!

Prima di smontare la tua stampante o pensare di doverne comprarne una nuova, prova a seguire questa facile guida che ti illustrerà cosa fare se la stampante non stampa a colori.

3 mosse da fare se la stampante non stampa a colori

In commercio esistono diverse tipologie di stampanti e questo dispositivo è diventato con il tempo un apparecchio sempre più utilizzato negli uffici ma anche nelle case, specie per la crescente esigenza di lavorare in smartworking. Ogni tanto, però, può capitare che si presenti qualche contrattempo e, se la stampante non stampa a colori, la prima cosa da fare è verificare lo stato di cartucce e toner: forse l'inchiostro della cartuccia si è seccato o magari il toner si è rotto oppure ha un difetto di fabbrica.

Se, dopo aver verificato, il problema continua a persistere è arrivato il momento di intervenire:

  1. Per prima cosa accedi dal tuo computer alle Impostazioni avanzate della tua stampante.
  2. Clicca sul menù Gestione colori per verificare quali sono i colori programmati per stampare. Spesso, a causa di alcuni aggiornamenti, i colori precedentemente salvati non vengono selezionati: ti basterà spuntare sul segno del colore che desideri per stampare finalmente a colori.
  3. Se questo metodo non ha funzionato, forse il problema potrebbe risiedere nella pulizia delle testine, soprattutto se possiedi una stampante inkjet. Procurati, allora, alcool e acqua calda e a questo punto estrai le testine, togli il serbatoio contenente l'inchiostro e bagna le testine con la soluzione liquida. Aspetta fino a completa asciugatura e reinserisci il tutto nella stampante. Verifica quindi il corretto funzionamento della stampante e procedi con la stampa a colori dei tuoi documenti.

Punta alla qualità con i prodotti per stampanti di Alphaink!

Quando si acquistano cartucce o toner per la propria stampante, una delle esigenze più importanti è quella di risparmiare. È normale voler contenere i costi ma, a parità di spesa, perché non rivolgersi a rivenditori specializzati? Se ti interessa fare economia sui tuoi ricambi per stampante, non devi necessariamente ripiegare su cartucce scadenti o toner di seconda scelta.

Alphaink è un'azienda leader nella vendita di compatibili a prezzi vantaggiosi, che ti offre la sicurezza di avere sempre stampe nitide fino all'esaurimento del consumabile: se possiedi una stampante a getto d'inchiostro visita la sezione delle cartucce compatibili, se invece hai una stampante laser non farti scappare la vasta gamma di toner.

Contattaci se il problema persiste e la stampante non stampa a colori, un esperto Alphaink è sempre a tua disposizione.