Guida smart su come pulire le testine della stampante in modo facile e veloce

Ti è mai capitato di dover stampare un documento all’ultimo minuto, scegliere di stamparlo a casa per risparmiare tempo, e accorgerti che la stampa è venuta male? Capita spesso di trovarsi in questa situazione, eppure non sempre è un problema di toner o scarso livello d’inchiostro. 

Se hai cambiato da poco le tue cartucce e non riesci a risalire alla causa del problema, forse è arrivato il momento di pulire gli ugelli della stampante: potrebbero essere proprio loro a causare questa spiacevole situazione. Per risolvere definitivamente il problema e ottenere stampe perfette, scopri come pulire le testine della stampante in modo facile e veloce. 

 

6 step per pulire le testine della tua stampante 

Se le testine sono sporche la tua stampante potrebbe stampare documenti poco leggibili, con macchie e strisce di colori, o addirittura con intere parti di testo mancanti, andando ovviamente a inficiare sulla qualità delle stampe. Devi sapere, infatti, che se gli ugelli contengono molto sporco residuo è molto probabile che la stampante smetta di funzionare del tutto. Prima di prendertela con la tua stampante, però, ti conviene dare un'occhiata alla nostra guida su come pulire le testine della tua stampante step by step: 

 

  1. Per prima cosa, procurati un kit di pulizia stampante, o in alternativa alcol isopropilico, una ciotola di acqua calda e dei fogli di carta assorbente. 
  2. Spegni la stampante e scollega il cavo di alimentazione per evitare di prendere la scossa o danneggiare il dispositivo. 
  3. Estrai le cartucce di inchiostro e se non sai come fare consulta il manuale d'istruzioni. 
  4. Smonta la testina di stampa, il contenitore in cui vengono posizionate le cartucce: in basso ci sono dei piccoli fori, i cosiddetti ugelli, da cui viene spruzzato e direzionato l'inchiostro. 
  5. Adesso mescola alcol e acqua calda in parti uguali, inserisci la testina di stampa nella ciotola, in modo che l'acqua ricopra interamente la testina e lascia in ammollo per dieci minuti. 
  6. Tampona la testina con la carta assorbente e lascia la testina all'aria fino a completa asciugatura 


Una volta montata nuovamente la testina nella stampante e inserite le cartucce, potrai avviare una stampa di prova  per verificare che il problema si sia risolto. 

 

… e come funziona la pulizia automatica?

Se non hai tempo per effettuare tutti questi passaggi, sappi che hai un'opzione in più. Ogni stampante prevede una pulizia di sistema automatica delle testine. Puoi eseguirla direttamente dal tuo computer, entrando nel menù di stampa dalle impostazioni e cliccando la voce Configurazione o Preferenze di stampa. Apri il menù e clicca su Servizi e successivamente su Pulisci Testine: a questo punto, partirà in automatico la pulizia delle testine. 

Come vedi, pulire le testine della stampante è facile se sai come farlo! Se hai bisogno di ulteriore aiuto o vuoi conoscere tutta la gamma di prodotti per stampanti al miglior prezzo, visita il sito o contattaci: un esperto Alphaink è al tuo servizio.