La guida step by step per riconoscere il livello di inchiostro nella stampante

Le stampanti a getto d'inchiostro o inkjet sono la scelta ideale per chi desidera stampare nella comodità della propria abitazione o in piccoli uffici e ottenere documenti dai colori vibranti e decisi. Spesso, però, è difficile determinare la quantità di inchiostro residuo e questo può essere un problema: le stampe iniziano ad apparire sbiadite e la qualità del lavoro ne risente.

Se anche a te è capitato di stampare documenti scoloriti e poco leggibili, non devi più preoccuparti! Esiste un modo facile e veloce per monitorare in maniera costante la quantità di inchiostro nella tua stampante ed evitare brutte figure. In questa mini-guida ti spieghiamo come controllare il livello d'inchiostro nella stampante e capire quando è arrivato il momento di fare scorta di cartucce!

 

Tutti i passaggi per conoscere il livello d'inchiostro nella stampante

Quando hai comprato la tua stampante, sicuramente hai dovuto fare un confronto fra stampante inkjet o stampante laser per scegliere il tipo di prodotto più adatto alle tue esigenze. Magari, hai deciso di optare per una stampante a getto d'inchiostro per la vivacità cromatica e per la facilità di ricambio, ma adesso ti ritrovi in mano stampe sbiadite e poco professionali: se non riesci a leggere bene il contenuto dei tuoi documenti, molto probabilmente è perché le tue cartucce sono semplicemente arrivate al capolinea. Soprattutto se sei uno smart-worker, però, devi poter lavorare da casa in maniera efficiente e non puoi incappare in simili errori: ecco, quindi, tutti i passaggi per avere sempre la situazione sotto controllo e stampare documenti perfetti!

 

Livelli d'inchiostro su Windows e IOS: caratteristiche e differenze

Le modalità per controllare il livello d'inchiostro nella stampante cambiano a seconda del computer al quale è collegato il dispositivo e, quindi, del sistema operativo.

Se usi il sistema Windows, la prima cosa che devi fare è accedere al Pannello di Controllo e cerca la voce Stampante. Nel menù a cascata, seleziona l'opzione Preferenze di Stampa e, a questo punto, clicca su Livello degli inchiostri o Livello stimato degli inchiostri: in questo modo, avrai sempre una panoramica aggiornata sulla quantità d'inchiostro rimanente nella tua stampante.

Se invece stai usando un dispositivo Apple, quello che devi fare è semplicemente andare nel menù Preferenze di Sistema che trovi nel Finder, selezionare la voce Stampa e Fax e poi cliccare su Livelli forniture per visualizzare il valore approssimativo d'inchiostro della tua stampante.

 

Come ottenere stampe perfette con Alphaink

Come vedi, è molto semplice controllare il livello d'inchiostro della tua stampante, in modo da ottimizzare le spese e organizzare con più precisione il tuo lavoro.

Una volta scoperti questi trucchetti, per la tua stampante potrai scegliere di usare cartucce compatibili o rigenerate, ma ricordati di optare sempre per prodotti di qualità selezionati da rivenditori specializzati. Se sei alla ricerca di cartucce con un rapporto ottima di qualità-prezzo su Alphaink trovi le migliori cartucce Brother, Canon, Epson, HP e Lexmark.

Se hai dei dubbi riguardo la scelta migliore per le tue esigenze o hai bisogno di chiarimenti sullo stato dei tuoi ordini, contattaci: i nostri esperti sono sempre a tua disposizione!