Lavori a casa o in ufficio? Ecco come scegliere una stampante con cartucce economiche 

L'utilizzo della stampante è ormai diventato indispensabile in tutti gli ambiti della vita: lavoro, studio, casa. È uno strumento imprescindibile per ottimizzare e organizzare i propri documenti, soprattutto nell'era dello smartworking.  

Acquistare una stampante, infatti, vuol dire effettuare una scelta sulla base di esigenze reali: si può optare per una classica stampante inkjet oppure decidere per una stampante multifunzione.

Ci sono molte aziende che vendono stampanti cercando di fare il maggior profitto sui materiali di consumo; nei prossimi paragrafi analizzeremo le tipologie di stampanti con cartucce economiche che ti faranno risparmiare nel medio e lungo periodo.

Se sei indeciso e non sai cosa possa fare al caso tuo ecco qualche consiglio su come scegliere una stampante con cartucce economiche per risparmiare e ottenere il massimo dei risultati.

Stampante multifunzione inkjet o laser?

Prima di tutto chiediti quale sarà la tua frequenza di stampa o che stampe sei solito effettuare. Per  esempio, se la tua passione è la fotografia e quindi necessiti di eseguire stampe fotografiche, avrai bisogno di un determinato tipo di supporto. Se devi semplicemente stampare bianco e nero, ti converrà acquistre un apparecchio pratico e funzionale. Dunque come scegliere la stampante con cartucce economiche? 

Ecco alcuni criteri che possono aiutarti a capire quale stampante scegliere tra stampante multifunzione inkjet o laser:

  • Volumi di stampa e frequenza: per quantitativi di stampe contenuti basterà una stampante a getto d'inchiostro. Se i volumi di stampa sono elevati bisogna acquistare una stampante laser, la inkjet sarebbe troppo lenta e perciò una scelta poco ottimale. Se la frequenza è bassa bisogna considerare che gli inchiostri della stampante a getto d'inchiostro tendono a seccarsi.
  • Qualità: dipende dall'utilizzo che ne devi fare; per la stampa di fotografie sarà meglio una stampante a getto d'inchiostro che permette una migliore brillantezza degli inchiostri e quindi della foto.
  • Stampa a colori: se l'esigenza è prevalentemente quella di stampe in bianco e nero allora meglio una laserjet; se invece si ha necessità anche di copie a colori la inkjet è imbattibile.
  • Prezzo della stampante e delle cartucce di ricambio: se ti stai chiedendo quali sono i ricambi che costano di meno la risposta è la inkjet; i toner infatti di norma costano più delle classiche cartucce e sono perciò meno convenienti. 

Se sei alla ricerca di ricambi low cost e non sai come scegliere una stampante con cartucce economiche, questi sono alcuni criteri da tenere in mente al momento dell'acquisto.

Perché acquistare una stampante con cartucce economiche?

Spesso, i toner o le cartucce hanno un prezzo elevato  e non è sempre facile orientarsi nel panorama delle offerte di questa specificatipologia di prodotti. È importante scegliere toner o cartucce che abbiano un buon rapporto qualità prezzo.

Tra le stampanti a getto d’inchiostro ce ne sono alcune che possono rientrare senza dubbio tra le stampanti con cartucce low cost a prezzi davvero vantaggiosi. Ecco qualche modello fra i più interessanti:

  1. Epson XP-255 con le economiche cartucce compatibili serie 29xl
  2. Epson Workforce WF-2750DWF con la serie 16 xl
  3. Canon MG 2550 insieme al multipack nero + colore canon pg 545 cl 546

In generale, a prescindere dal modello di stampante a getto di inchiostro, le cartucce più economiche sono le cartucce compatibili. Questo tipo di cartuccia garantisce la compatibilità con stampanti di brand rinomati senza spendere cifre elevate. Per questo motivo è una valida alternativa a quelle originali, un equivalente economico che consente di avere sempre consumabili nuovi di ricambio al miglior prezzo

Se non sai come scegliere, Alphaink è specializzato nella vendita online di consumabili compatibili e grazie agli anni di esperienza nel settore offre le cartucce più economiche sul mercato online incontrando le esigenze dei consumatori più esigenti. Se invece sei alla ricerca di toner compatibili, dai un'occhiata alla sezione dedicata sul sito. 

Per qualsiasi dubbio sui tuoi acquisti o ordini, non esitare a contattarci: un esperto di Alphaink sarà sempre a tua completa disposizione!