Guida pratica e veloce: ecco come stampare un pdf protetto per un’ottima resa 

Ti è arrivato via e-mail un pdf protetto e non sai come stamparlo? Magari vorresti modificarlo ma non sai da dove iniziare? Non preoccuparti, nella maggior parte dei casi, questi documenti presentano una protezione per la modifica e la stampa. Si tratta di una precauzione che l'autore del pdf potrebbe aver preso per fare in modo che il file non riceva modifiche indesiderate

Se sei autorizzato a procedere, sappi che esistono principalmente due modi per sbloccare un pdf protetto. Ecco, dunque, come stampare un pdf protetto in pochi e semplici passaggi che non dovrai fare altro che replicare.

Perché non riesci a stampare un pdf protetto?

Molto spesso le problematiche della stampa di documenti riguardano la carta inceppata nella stampante o problemi relativi al suo funzionamento. Altre volte, possono riguardare i documenti che si vogliono stampare. Infatti, non tutti i documenti sono uguali.

In questo caso, l'autore ha applicato delle limitazioni al file originale e non sai come stampare un pdf protetto. Sono restrizioni che aiutano a fare in modo che le informazioni contenute nei documenti restino riservate e non subiscano modifiche, almeno non da chiunque. Puoi visualizzare il documento ma quando clicchi sull'icona stampante, la stampa non viene lanciata. 

I nostri consigli sbloccare la protezione del documento in pdf

La prima cosa che devi fare è togliere la protezione, la seconda stampare. Se ovviamente conosci la password, inseriscila e procedi con la stampa. 

Ecco due semplici metodi per stampare un file pdf con protezione:

  • Tools online. Puoi avvalerti di specifici tools online per togliere la protezione al file pdf, su internet ne trovi diversi e ugualmente funzionali. 
  • Software specifico. Se invece, durante la tua giornata di lavoro, incontri spesso file con protezione pdf, potrebbe valere la pena di avere un software installato nel proprio computer dedicato esclusivamente a questo tipo di modifica. Questa è la soluzione migliore se i tuoi file contengono dati sensibili o sono particolarmente pesanti. 

A questo punto, il tuo documento è un semplice pdf che puoi modificare e stampare a tuo piacimento. 

Dove trovare il materiale per la tua stampa?

Ora che sai come stampare un pdf protetto puoi procedere con la stampa!  Approfitta degli sconti per acquistare delle cartucce di ottima qualità sul sito di Alphaink e non lasciarti sfuggire nessuna offerta. Se invece stai cercando qualche dritta su come smaltire i toner in modo corretto o come fare la prova colore della stampante, dai un'occhiata al nostro blog per rimanere sempre aggiornato. 

Contattaci per avere informazioni sullo stato dei tuoi ordini, siamo a tua completa disposizione.