Nuovo acquisto in vista? Ecco tutti i tipi di stampanti e le principali caratteristiche

È arrivato il momento di comprare una stampante e vorresti capire qual è il dispositivo di stampa più adatto alle tue esigenze, ma non sai orientarti fra tutte le proposte disponibili in commercio?

Che ti serva una stampante in casa o per l'ufficio, è sempre bene essere informati su tutte le caratteristiche e gli optional di questo strumento indispensabile per il lavoro e la vita di tutti i giorni.

Se hai ancora dubbi su quale modello scegliere, grazie alla nostra guida sui tipi di stampanti avrai la sicurezza di fare una scelta consapevole e in linea con le tue necessità.

 

Dalla A alla Z: ecco tutti i tipi di stampanti

Quando arriva il momento di acquistare una nuova stampante, i criteri da tenere a mente al momento dell'acquisto sono: prezzo, caratteristiche tecniche e prestazione. Infatti, esistono diversi tipi di stampanti collocabili in differenti fasce di prezzo, dal modello standard a quello più accessoriato.

Per scegliere la giusta stampante è necessario conoscere le condizioni di utilizzo e i risultati che si vogliono ottenere: stai cercando stampante da usare in ufficio o in ambiente domestico? Devi stampare in bianco e nero o a colori? Hai bisogno di fare tante fotocopie o desideri avere la funzione fax e scanner? Una volta che hai chiarito i tuoi bisogni principali, sarà molto più semplice fare la scelta giusta. Ecco quali sono le principali tipologie di stampanti: 

  • Stampante a getto d'inchiostro: la stampante a getto d'inchiostro o inkjet funziona tramite un sistema di ugelli che imprime il colore sulla carta. L'inchiostro a base acquosa è l'ideale per stampe dai colori vivaci e per immagini definite e ad alta risoluzione. Solitamente, è una stampante economica, ideale per gli ambienti domestici e per effettuare un numero di copie contenuto ma dall'ottima qualità.

  • Stampante laser: la stampante laser utilizza la tecnologia laser per imprimere su foglio e questo consente una velocità di stampa senza eguali. La stampante laser è la scelta obbligata per uffici e ambienti dove è richiesta un'elevata performance a discapito di stampe meno definite. Se hai un budget più alto e devi farne un utilizzo professionale, la stampante laser è quella che stai cercando.
  • Stampante multifunzione: la stampante multifunzione o stampante all-in-one è la stampante adatta ai tipi multitasking. Questo perché, oltre a stampare, è concepita per svolgere diverse funzioni come inviare fax o Ormai tutte le stampanti multifunzione sono anche fotocopiatrici e quelle di ultima generazione possono inviare documenti tramite posta elettronica, stampare da qualsiasi dispositivo connesso con la rete wifi e tradurre documenti. Se sei uno smart-worker e hai necessità di lavorare da casa, la stampante multifunzione potrebbe essere un notevole aiuto!
  • Stampante fotografica: per gli addetti ai lavori e i photo-lovers la lista dei tipi di stampanti non finisce qui. Se sei un fotografo o se desideri stampare gli scatti che custodisci sul tuo cellulare, in commercio esistono molte stampanti fotografiche di diverse tipologie. Grazie a specifiche reazioni chimiche, il rullo imprime sulla carta le immagini e in meno di trenta secondi puoi ottenere le tue fotografie fresche di stampa. Per questo tipo di stampe è fondamentale acquistare carta fotografica che differisce dalla carta tradizionale per peso, densità, altezza, texture e brillantezza.

 

Dove comprare toner e cartucce per la tua stampante?

Ecco, quindi, i principali tipi di stampanti che devi conoscere, se vuoi comprare una nuova stampante. Grazie a questo breve prontuario hai tutte le informazioni necessarie per comprare il dispositivo di stampa più adatto alle tue necessità: ma dove trovare toner e cartucce online?

Se sei alla ricerca della tua prossima stampante, o se hai bisogno di cartucce performanti e toner di ottima qualità, consulta il negozio online di Alphaink e contattaci: un nostro esperto saprà consigliarti al meglio e aiutarti nell’acquisto!